Battico cardiaco

salve.! lo so è un pò strana questa domanda o un pò stupida. ma vorrei cercare di staccare psicologicamente parlando dei sintomi ai sentimenti.
sono in terapia da 7 mesi circa. e ho ripreso a mangiare frequentemente, ad essere emotivamente tranquilla ed a non essere troppo rigida con me stessa e ad acquisire sicurezza.ora da quando esco con un ragazzo (dopo tanto tempo che ero single per scelta), non mangio molto, sono dimagrita già un paio di chili, ho quasi sempre (durante il giorno) l'ansia e spesso è accompagnata da battito cardiaco veloce e difficoltà a respirare come se avessi un sasso in gola. sono tornata ad essere rigida con me stessa e gli altri, forse anche negativa. non riesco più a tornare ad essere quella me stessa che fino a poco tempo fa, era forte e serena. questa persona non ha avuto grande effetto su di me a dirla tutta, non sono una persona che si affeziona facilmente... ma allora perchè ho di nuovo questi problemi? grazie mille!
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, se non capisco male lei prima mangiava poco. È o era in cura per anoressia?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
no non si trattava di anoressia, ma era un insieme di cose, ansia depressione, doverizzazioni...
[#3]
dopo
Utente
sono ancora in terapia da 7 mesi con una psicologa.e i problemi di mangiare poco li avevo prima di consultare uno psicologo... con questa psicologa sono migliorata su tanti aspetti .. ma ora sembra essersi rovesciato tutto.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Bene, però spesso i disturbi alimentari si accompagnano a problemi nella sfera affettiva.

In particolare, le restrizioni autoimposte nel campo dell'alimentazione, guarda caso, spesso corrispondono a restrizioni e difficoltà anche in campo relazionale.

Ma non so se questo sia il suo caso, potrei sempre sbagliarmi.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
queste restrizoni cosa riguardano?? difficolta ada esprimere sentimenti??
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ad esprimerli, ma anche ad avvicinarsi fisicamente all'altra persona.

Sono queste la difficoltà che ha lei, oppure no?

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
ad avicinarmi fisicamente ad una persona per nulla, ma quando sono tra "amici" sono me stessa e non ho paura di espimere qualsiasi sentimento come rabbia o amore ecc ecc quando si tratat di un ipotetico ragazzo come è capitatoa nche l'hanno scorso mi bloccavo in entrambi i casi e finivo per essere incompresa o presa per un insensibile. ora sto cercando di parlare apertamente e farmi conoscere, ma in ogni caso ho comuqnue questi sintomi, sia che mangio poco, il battito cardiaco accellerato e ansia, nodo alla gola frequente, e pensieri negativi e rigidità con me stessa. lei che pensa??
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ne penso che è quello che intendevo io, ovvero il blocco arriva quando si "arriva al dunque" con l'ipotetico ragazzo. Finché siamo sul piano dell'amicizia o della conoscenza, tutto ok, ma quando si arriva a concretizzare iniziano i problemi.

Deve riportare queste sue difficoltà al suo terapeuta, per inquadrarle all'interno del percorso che state facendo.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
in che senso si arriva al dunque??