Invidia ?

Salve,,,
gentili medici /specialisti
ritorno per un nuovo consulto.
Ho una zia,,, che ha compiuto da poco 50anni,,,che è sempre stata molto pungente e soprattutto,,,ha sempre parlato male di tutto e tutti,compresi me e la mia famiglia.
Questa persona,(sorella del mio papà)usava e continua a farlo,sparlare e spettegolare anche dei suoi parenti(soprattutto)ed ha sempre da ridire su tutto e tutti.
Ammesso che è separata,perchè il marito a suo tempo la ha lasciata siccome ha un carattere veramente difficile e non bello a mio avviso,,, e soprattutto che col tempo è diventata veramente una brutta donna,,, ingrassando di 30kg, invecchiando in maniera impressionante . Lungi da me l'importanza di questi particolari,sinceramente non mi interessa se non fosse che ha sempre da dire sul mio di aspetto fisico. Non voglio dire sia una bella ragazza..o cosa,oggettivamente sono sempre stata definita la più carina della famiglia, da quando ero piccola. Insomma, quasi tutti i giorni chiama a casa nostra, e olotre a voler sapere di fatti ns intimi/personali... chiede sempre a mia madre di passarle me al telefono. Così,rispondo. Inizia sempre col fare mille domande, entrando nel particolare, e in questioni che non sono solita parlare nemmeno con la mia mamma,,,, arrivando sempre al punto cruciale. In passato ho avuto problemi di dca, e lei ne è al corrente. Così,appurata la mia sensibilità su questo tema,ogni qualvolta, arriva al punto alimentazione,dieta.. dicendomi che sono grassa. Non lo fa in maniera esplicita,ma implicita ed è ancora più fastidioso da sopportare. Tipo: Si parlava di tute, e del fatto che le trovi particolarmente carine,specie su di una ragazza.Alchè lei mi risponde''Ma va se te la metti tu,sai come sembri grossa''!!!!!!!!!!! Oppure..robedel genere, alludendo sempr al fatto che io sia brutta e grassa. Eppure non mi sono mai mancati ragazzi,,,,mai avuto un rifiuto,,i miei mi dicono che non potevano desiderare figlia migliore,,sia a livello caratteriale,,,che estetico! Ho avuto momenti di crisi,vero..a cui tutt'oggi faccio ancora opposizione,ma ho avuto anche risultati,,,, Insomma, è come se a questa donna piacesse infilzare il coltello nelle piaghe,anche vecchie. Perchè mi fa questo? Mia sorella assistendo molte volte a scen del genere,dice che è invidiosa..,,ma io non so cosa pensare. Cosa porta una donna di questa età a riversare le sue frustrazioni su di me?Sa che sono sensibile,sarà per questo?Sono sempre stata carina,accondiscente e lo ho sempre assecondata per il bene dei mei familiari,ma il fatto che non rispnda non vuol dire che sia okay da parte mia. Anzi,vorrei sbranarla.Ogni volta cambio umore quando tutte le mattine vuole ad oni costo parlare con me. Divento irascibile, e mi fa sentire inferiore ,grassa,complessata! Ed io non ho di questi problemi.Perchè devo imparanoiarmi per colpa sua!?!
Ogni volta ci resto malissimo e non so come reagire..
Secondo voi?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, ha già ricevuto ampie indicazioni sul fatto che deve cercare un aiuto specialistico per imparare a gestirsi.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com