La sua depressione,

Gent. Dottori,
vi scrivo poichè ho bisogno di un consulto. Sono fidanzato da un anno con una ragazza che soffre di depressione (la quale ha avuto in passato tantissimi problemi, anoressia, una violenza sessuale, rapporti pessimi con i genitori ecc..ecc..insomma una situazione veramente disgraziata).
Io mi sono innamorato di questa ragazza, pur essendo da lei trattato molte volte male (in passato mi urlava e si arrabbiava se non le davo attenzioni, portandomi musi e facendo l'offesa).
Da circa tre mesi sta prendendo degli psicofarmaci per curare la sua depressione, e questo uso di psicofarmaci l'ha cambiata totalmente. Ora con me è più distaccata di prima, non mi telefona quasi più, a fatica riesco a baciarla (perhcè dice che la mia barba gli da fastidio, mentre prima non si era mai lamentata, ho la barba incolta ma adesso mi rado tutti i giorni per lei.., ), non mi cerca più con frequenza come faceva prima, e potrei elencare mille altri esempi che cosi a prima vista possono sembrare cavolate, ma che comunque erano piccole attenzioni che io da lei mi ero abituato a ricevere. Adesso non è più cosi. non so se è per l'uso di questi psicofarmaci che il suo atteggiamento è cambiato, fatto sta che io adesso vivo male questo tipo di relazione. La sento fredda e se ne parlo a lei, lei diventa un muro di gomma, non ho reazioni di nessun tipo da lei, mi sembra di parlare con un muro! Lei dice di amarmi, ma io credo che anche un depresso innamorato non farebbe fatica a dimostrare l'amore che prova per una persona, lei invece sembra non riuscire ad esprimere i suoi sentimenti, mentre prima lo faceva (o per lo meno a me sembrava di si).
Premetto che me ne ha fatte di tutte, anche un quasi tradimento, ed io lo sempre perdonata, anche perchè sapevo che questi suoi comportamenti erano legati alla sua confusione mentale. Come mi devo comportare con questa ragazza? Io vorrei da lei più attenzioni, ma lei sembra un muro impenetrabile alle volte e la cosa mi fa stare male, tanto che penso di cominciare a soffrire di depressione, infatti il mio umore è totalmente cambiato, sono il più delle volte triste, litigo spesso con la mia famiglia e non sono più la stessa persona neanche con i miei amici..Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo è sicuro che la sua ragazza abbia un problema legato alla depressione e che non abbia una diagnosi differente?
Inoltre se l'atteggiamento della sua ragazza è l'espressione di una problematica psicologica non credo che lei possa fare nulla se non essere paziente. Ma tale pazienza dovrà nascere necessariamente dalla scelta di avere una relazione con una persona che ha una psicopatologia che la spinge ad essere quella che è. Quindi dovrà necessariamente affrontare una scelta personale.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, questa relazione mi pare contenesse fin dall'inizio i presupposti per essere/diventare problematica, vero? Quando ci s'innamora di una persona che ha problemi personali irrisolti, si corre il rischio di "perdere la bussola" a nostra volta. Da ciò che racconta infatti mi pare che adesso potrebbe essere lei quello a cui sta andando un po' giù il tono dell'umore.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori, vi ringrazio per le risposte. A seguito di questa relazione ero già stato a gennaio da uno psicologo è lui mi aveva tecnicamente definito come un "care giver", ci ero andato perchè in quel periodo mi sentivo soffocare dalla mia ragazza la quale mi stava eccessivamente addosso ed io stavo per impazzire per questa situazione (tanto infatti da rivolgermi ad uno psicologo che mi aveva aiutato a superare quel periodo).
Adesso invece la situazione è l'opposta, la sento distante da me, e non sento il suo amore nei miei riguardi nonostante lei continui a dirmelo. Io le credo ma secondo me bisognerebbe anche dimostrarlo l'amore non solo con le parole ma anche con piccoli gesti..
Ed io do la colpa di questo agli psicofarmaci che prende. Magari adesso con queste medicine è guarita ed il suo comportamento adesso è normale, ed era quindi prima che il suo comportamento era sbagliato. Quindi mi sono innamorato di una ragazza malata e da guarita non mi va più bene..!non lo so... Guardate le sto pensando tutte per cercare di capire..
Paradossalmente rimpiango il periodo in cui mi sentivo soffocare, se non altro consideravo quel suo starmi sempre a cercare,il suo volermi sempre affianco a lei, come un modo per dimostrami il suo amore, adesso invece è come essere fidanzato con un muro di gomma.
Io so di voler stare con lei,ma vorrei anche che cambiasse almeno un po..

[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo, al di là della diagnosi della sua ragazza mi sembra di intravedere un atteggiamento patologico verso la relazione, ossia lei rimpiange gli atteggiamente probabilmente scaturiti dalla depressione della sua ragazza (quelli stessi atteggiamenti che l'hanno spinta ad andare da uno psicologo) ed ora sente disagio per il comportamento opposto.
Dovrebbe, secondo me, tornare a rivedere il suo stato psicologico e lavorare un po (con un professionista) sui sui reali bisogni relazionali.
saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, è probabile che il suo psicologo avesse ragione. Infatti, è quasi scontato che un care giver s'innamori di un depresso, e vicerversa.

Ad ogni modo l'amore non è una malattia dalla quale si guarisce. Se la sua ragazza è davvero guarita dai suoi problemi, questo solo lei può dirlo. E se le sta dicendo che l'ama ancora ma lei (che ci scrive) non la riconosce più, potrebbe significare che come care giver non ha più nessuno di cui prendersi cura, e questo la fa soffrire. Ma potrei sempre sbagliarmi.

Credo che dovrebbe rivolgersi nuovamente al suo psicologo, per un chiarimento.

Cordiali saluti