Problema nella coppia

Gentile staff, mi complimento innanzitutto per il lavoro che svolgete qui.

Vengo al dunque e vi descrivo la nostra situazione, cioè della nostra coppia.
Stiamo insieme da circa tre anni e conviviamo da 2 anni e mezzo...io 43 anni e lui 51...A parte i primissimi mesi, dove lui manifestava calore ed interesse fisico molto intensi, da molto tempo ormai, la sessualità è scemata quasi del tutto e le coccole, carezze etc....rare da parte sua, mentre io per natura coccolona e molto fisica, lo avvolgo spesso di attenzioni fisiche e anche avance che lui però non raccoglie praticamente mai. Lui dice di amarmi piu' di prima, ma non ha voglia ne' di fare l'amore, ne' di coccole, non ne sente il bisogno e non capisce assolutamente perchè lo devo assillare cosi' tanto con le mie richieste di attenzioni.
Purtroppo, ho trascorso un'infanzia molto difficile, sono andata molte volte dallo psicologo, ho sofferto di depressione e bulimia per 20 anni e anche se ora sto molto meglio, perchè ho imparato a conoscermi maggiormente ed accogliere la mia bambina interiore, sento di avere la necessità all'interno di un rapporto affettivo, di molto calore, intimità fisica, dolcezza, sensualità, coccole etc.
Lui ammette di essere un freddo, non dice che quello che chiedo è sbagliato, ma non solo non sente la necessità di tutte queste attenzioni, ma si sente pressato e con un senso di responsabilità nei miei confronti, perchè sente che lo obbligo a fare qualcosa che non sente dentro, non prova l'emozione che lo porterebbe alla fisicità con me.
Allora, io sono piombata nella confusione. E' vero che ognuno ama e dimostra amore in maniera differente, è vero che ognuno dovrebbe all'interno della coppia sentirsi libero di essere se stesso e quindi niente forzature, ma che rapporto è mi domando, quello dove non esiste intimità o al massimo un bacetto quando si va a dormire e la mattina prima di cominciare la giornata?
Perchè lui spesso si gira dall'altra parte quando voglio baciarlo e mi sfugge quando gli faccio avance discrete, ma palesi?
Sono davvero confusa. Io lo amo, ma dentro di me c'è una disperazione che sta crescendo ogni giorno di piu'. Mi sento rifiutata in due parole. Ora, capisco che magari questa esperienza riproduce quella della mia infanzia, con un padre rigido, intransigente, nervoso, duro e freddo...sono anche disposta a vedere le similitudini e magari anche il tentativo di "salvarlo", cosa che non ho potuto fare con mio padre, che mi ha respinta fisicamente e verbalmente per quasi tutta la vita...ma come risolvere questa situazione. Ogni tanto lui mi dice:"visto che io non ti soddisfo, trovati un altro, ti fai fare tutto quello che vuoi e poi torni rilassata"....ma che amore è questo?
Spero possiate aiutarmi...se non sono sufficienti le cose che ho scritto posso aggiungere particolari...Grazie di cuore. Buon lavoro a tutto lo staff!!
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente, è evidente che nella coppia comincia ad esserci qualcosa che non va visto che, come dice lei, i primi mesi erano differenti. In questi casi la cosa migliore da fare, previa complicità di entrambi, è quella di un intervento di coppia per ripristinare con nuove modalità comportamentali una armonia perduta. Provi a fare questa proposta al suo uomo e le servirà anche a capire la sua volontà di risolvere il problema o no.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks