Il mio ragazzo tutti i giorni, adesso ho addirittura fastidio
Egr. Dottori, sono una ragazza di 20 anni ex anoressica e sono tuttora in cura da uno psicologo e psichiatra.
Sono stata ricoverata in un centro specializzato per anoressiche fino a marzo del 2008. A Gennaio del 2009 il mio psicologo mi ha diagnosticato una depressione, e quindi lo psichiatra che mi segue mia ha messo sotto cura di psicofarmaci, nella fattispecie prendo lo Xeristar 60 mg una compressa al giorno, più una compressa di sonnifero per dormire.
Ho iniziato questa cura più o meno a Marzo, ed ho notato da subito dei cambiamenti in positivo! Prima stavo sempre in caso e non riuscivo a fare niente, ora esco con gli amici, ho trovato anche un lavoro ecc..ecc..
Ho notato però che il mio desiderio sessuale è molto diminuito, prima facevo l'amore con il mio ragazzo tutti i giorni, adesso ho addirittura fastidio a baciarlo, io sono innamorata e sono attratta fisicamente da lui, ma non riesco più ad essere calorosa come lo ero prima. Inoltre non riesco più a raggiungere l'orgasmo clitorideo neanche masturbandomi...Come mai?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, una diminuzione della spinta sessuale è possibile sia nell'anoressia che nella depressione. Ad ogni modo, dato che sta assumento farmaci, potrebbe essere opportuno che ponesse questa domanda ai medici che la seguono. Eventualmente può reinserire questa domanda qui, ma in area Psichiatria.
Nel frattempo può leggere questi articoli, anche se penso che non ce ne sarà bisogno:
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
la cosa migliore sarebbe girare la domanda allo psicologo ed allo psichiatra che la seguono, comunque a volte può capitare che alcuni farmaci incidano sul desiderio.
Sempre che...non vi siano problemi più o meno nascosti tra te ed il tuo ragazzo.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#3]
Dr. Willy Murgolo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signorina,
Come potrà avere conferma dal Suo medico curante, la quasi totalità dei farmaci antidepressivi hanno questo effetto collaterale, da Lei precisamente indicato. I sintomi più comuni sono infatti calo del desiderio sessuale. Difficoltà o impossibilità a raggiungere l'orgasmo, anche clitorideo. Questi poco graditi effetti collaterali sono presenti sia in uomini che donne.
In ogni caso chieda delucidazioni al Medico che la segue, in quanto aggiustando opportunamente il dosaggio, in parte si possono limitare questi effetti sgradevoli.
Inoltre, se ad esempio, é previsto un incontro intimo con il Suo moroso, é sufficiente spostare l'assunzione del farmaco, solo per quel giorno, dopo che le coccole sono finite.
Cordialità
Dr. Willy Murgolo
Psicologo-Psicoterapeuta
Ipnosi Clinica-Sessuologia
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.