Depressione,ansia ed attacchi di panico!!!!

salve,
sono un ragazzo di 24 anni
tutto è iniziato 4 lunghi anni fa,ero un ragazzo serenero e mai sofferente di problemi ansiodepressivi...mi sono ritrovato improvvisamente catapultato in una forte depressione (senza saperne il motivo,anche se sicuramente ci sarà), facendomi calare di peso da 78 a 50 kl arrivando all anoressia...tutto cio tragicamente è durato per beh 2 anni e mezzo,ma con la sola forza di volontà sono riuscito ad uscire dall anoressia....diciamo che da un paio d anni sto meglio,ho ripreso tutti i kili,anche se nn come vorrei,ho ancora molti disturbi come ad esempio ansia e attacchi di panico,forti mal di pancia,che mi portano a vivere una vita molto disagiata,come ad esempio posso spostare solo se sò che al momento in cui voglio posso andarmene oppure nn poter andare a fare un viaggio con amici perchè al pensiero mi sento di morire dentro e sto male,in poche parole ho una vita molto limitata...cmq sia circa 2 anni e mezzo fa dopo una forte crisi andai in ospedale e parlando con uno psicologo mi prescrisse un medicinale di nome SEREUPIN...io molto scettico sui questi tipi di medicinali,ma il dottore mi tranquillizzò dicendomi che nn era uno psicofarmaco ma solo una sostanza per far salire l umore....cmq fatto sta che io questo medicinale lo prendo oramai da 2 anni e mezzo,mai stoppato,sò anche di aver sbagliare perche nn ho mai seguito una terapia da uno psichiatra perche mai ci sono voluto andare...la domanda che io faccio è questa:E' VERO CHE SE DECIDESSI DI SOSPENDERE SEREUPIN NN POSSO FARLO RADICALMENTE,MA SOLO GRADUALMENTE?...E SE QUESTA PILLOLA FA MALE SE SI PRENDE COSì PER TANTO TEMPO???
ringrazio anticipatamente....ACCETTO ANCHE QUALCHE CONSIGLIO MOLTO VOLENTIERI,E SE CI SONO CURE PER LEVARE DEFINITIVAMENTE QUESTI DISTURBI....aspetto una risposta al piu presto....grazie!!!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Lei in chiusura fa ancora lo stesso errore. Chiede di nuovo come fare a autogestire un "non si sa cosa" senza diagnosi mentre invece dovrebbe farsi seguire.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la sua situazione andrebbe esaminata e gestita da uno specialista in psichiatria. Non si può assumere una terapia per 2 anni senza fare neanche un controllo. tra l'altro, mi sembra di capire che comunque i risultati raggiunti non siano completamente soddisfacenti. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista per un valutazione globale, a partire dalla diagnosi, fino alla eventuale ulteriore terapia farmacologica o psicoterapica.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it