Un evento che ha comportato depressione

Gentili medici, pensate sia possibile che a seguito di un evento che ha comportato depressione e mancanza di voglia di fare anche le cose piu semplici, il nostro corpo (psiche)sia rimasto diciamo segnato da queste sensazioni anche a distanza di anni? una persona ben attiva e sociale dopo un periodo brutto puo ritornare di nuovo come prima oppure è difficile che sia cosi? Purtroppo a seguito di un evento passato di alcuni anni(dove sono stato molto molto molto giu di morale) non penso di essere ritornato al 100% come ero prima, dagli ottimi risultati a scuola sono passato a non riuscire a concentrarmi e non capire cio che leggo o meglio faccio molta molta molta difficolta cosa che prima mi riusciva benissimo e con ottimi voti, come se facessi fatica a fare un ragionamento a fare un calcolo bho cose che prima anzi mi appassionvano e facevo con disinvoltura, anche prendere decisioni è piu difficile, pensate devo continuare a vivere cosi oppure ci sono rimedi? ora non mi sento depresso cmq anzi ho voglia di uscire di divertirmi.....che consigli potete darmi grazie anticipantamente
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

I disturbi psichici sono tipicamente ricorrenti o continui. Non vedo però perché chiede a noi se ha o non ha dei sintomi, questo è lei che li riferisce.
Anche chiede a noi se pensiamo che debba continuare a vivere così non si capisce: se lei sta male si rivolga ad un medico per una terapia ?

Qual'è la domanda che pone. Sia più chiaro.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
chiedevo come dicevo sopra se a seguito di un evento depressivo si possa rimanere come segnati in quanto ho notato questo cambiamento appunto dopo quel periodo, se prima riuscivo ottimamente nello studio ora ho tante difficolta di concentrazione di apprendimento e di ricordare le cose, e chiedevo a voi se esistono rimedi che possano far si di ritornare come prima, non conosco bene il funzionamento del cervello e se la depressione possa intaccare i suoi meccanismi per cui mi chiedevo se ci sono rimedi grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

deve essere fatta una diagnosi rispetto ad una condizione anche se questa era precedentemente considerata migliore rispetto a quella attuale e vanno comprese tutte le cause di questa variazione.

Se ritiene di avere qualche sintomo specifico si rivolga ad uno specialista in psichiatria.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
quello che intendevo chiedere appunto è se il cervello puo essere intaccato nella sua funzionalita de una forte depressione, un po come una caduta puo rompere un osso, una depressione puo modificare il funzionamento delle funzioni cerebrali? o è da escludere? se un ragazzo aveva la media del 28 e dopo una depressione non ce la fa piu a studiare da che parte si inizia a capire il problema? è un esempio ma vicino alla realtà grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Ammettiamo che si tratti di una depressione. Si tratta di un fenomeno sotto cui vi sono attività nervose, le quali nel tempo possono certamente lasciare memoria, ovvero il cervello si abitua a riprodurne i meccanismi. La cronicizzazione non è la regola, ma i residui depressivi sono molto frequenti, così come le ricorrenze episodiche.

Le terapie antidepressive sono bagaglio di qualsiasi psichiatra.
In ogni caso, se nessuno ha fatto una diagnosi di questo tipo, intanto è bene definire una diagnosi.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
grazie per le informazioni e il vostro servizio