Attacchi di panico e anche depressione

Salve, ho 45 anni, a causa di gravi problemi familiari ho iniziato ad avere ansia, attacchi di panico e anche depressione. Per questi motivi sono stata più volte al P.S. dove mi hanno fatto esami ematochimici, ecg(tutto nella norma, tranne la glicemia=164 mg a digiuno).Dopo qualche giorno ho fatto tutti gli esami per vedere se avevo il diabete.Invece No, l'innalzamento della glicemia forse era dovuto a questi disturbi.Faccio presente che sono ipersensibile, molta precisa nelle cose e pignola nel lavoro.Da quando ho iniziato ad avvertire queste problematiche mi misuro più volte al giorno la pressione,la saturazione dell'Ossigeno e la frequenza cardiaca(spesso alta sino a 115b/m). Ho fatto un ecg da sforzo (nella norma) ed un Holter ecg perchè avverto anche delle extrasistole che mi spaventano. Ho paura di avere un infarto, non riesco a mangiare come prima, guido poco e quando sto in auto ho fame d'aria,non voglio stare in casa da sola per paura di morire improvvisamente.Da circa due mesi prendo:xanax 0,50 mg mattina e sera per questa sintomatologia. Mi ha prescritto anche il maveral 50 mg 1cp la sera che non ho mai voluto assumere, perchè fissata che mi possa venire una reazione allergica o una sindrome serotoninergica.Si può verificare ciò? Come posso uscire al più presto da tale situazione ? Aggiungo che vado da un psicologo per delle strategie comportamentali ..
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

per il suo trattamento farmacologico deve rivolgersi ad uno psichiatra del quale deve seguire le indicazioni

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Gentile utente,
dia retta al collega Ruggiero.
La glicemia elevata in occasione dell'accesso al pronto Soccorso può essere dovuta all'ansia.
Misurarsi più volte al giorno la pressione, il battito cardiaco e addirittura la saturazione dell'ossigeno è un comportamento ossessivo, non è ricoverata in rianimazione.
Per avere la sindrome serotoninergica dovrebbe assumere dosi da elefante di Maveral; 50 mg sono la dose iniziale, occorre arrivare almeno a 100 mg/die e poi continuare per almeno tre settimane per avere l'effetto terapeutico, cioè meno ansia, meno depressione e meno sintomi fisici, fino ad arrivare col tempo alla scomparsa della sintomatologia.
Cordiali saluti

Franca Scapellato