Malessere,dolori,voglia di far niente

Aiuto,per favore..devo riuscire ad uscire da questa situazione.Ho 28 anni lavoro come impiegata e vivo da sola da poco tempo,ho una storia molto importante da 6 mesi..una famiglia alle spalle,anche se con genitori separati, e nessun problema particolare.
Eppure,2 anni fa la mia vita è cambiata radicalmente da quando ho cominciato a soffrire di attacchi di panico che nel giro di anno sono per fortuna passati.Ero una ragazza solare felice chiaccherona ed entusiasta,ma dal giorno del mio primo attacco tutto è cambiato.Ora sono terrorizzata dalle malattie, ho sempre dolori per tutto il corpo,o non dormo o dormo troppo, non mi allontano mai troppo dalla città e se lo faccio mi viene un male nuovo, odio viaggiare che prima adoravo,sono tranquilla solo se sono vicina ad un ospedale o a casa mia, non voglio più uscire con amici o parenti perchè mi annoio (prima non ero mai in casa);
ma la cosa più grave è che nn ho più entusiasmo,non ho voglia di fare nulla,sono apatica,non parlo mai e sorrido poco, non mi entusiasmo più per niente!è una situazione orribile,vivo davvero male e sto malissimo fisicamente....ho fatto mille esami ma ovviamente sempre tutti negativi...sono sana come un pesce...parte tutto dalla mia testa!!!! Ho provato ad andare in terapia, ma non mi sono trovata per niente bene con la psicologa, e un'altra comunque non me la potrei permettere.
Aiuto per favore...................ho troppa paura di rimanere così!
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, dalla sua descrizione sembrerebbe che lei abbia per prima cosa iniziato a soffrire di questi attacchi, e che adesso sia andata incontro anche a un abbassamento del tono dell'umore.

Può leggere quest'articolo, per vedere se ci ritrova qualcosa della sua condizione attuale:
http://www.giuseppesantonocito.it/art_depress.htm

E questi sugli evitamenti e sul panico, rispettivamente:
http://www.giuseppesantonocito.it/art_evitamento.htm
http://www.giuseppesantonocito.it/art_panico.htm

Da qui però nulla è possibile fare se non suggerirle di cercare un altro specialista, per una rivalutazione del suo caso. Se non può permettersene uno privatamente, può sempre rivolgersi al servizio pubblico.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
il fatto che con la psicologa precedente non sia andata come ti aspettavi non significa che per te non sia indicata una psicoterapia, anzi: dall'esperienza passata puoi trarre utili informazioni, perchè al prossimo colloquio psicologico capirai all'istante se ilnuovo professionista fa per te oppure no.

Se soffri d'ansia e di attacchi di panico la psicoterapia indicata (ovvero quella che permette di ottenere i migliori risultati) è quella di tipo cognitivo-comportamentale. Se te la senti potresti leggere questo articolo sul panico e capire se ti ritrovi https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/315-il-panico-e-l-agorafobia.html

In alternativa puoi sempre aspettare, ma quei sintomi (apatia, tristezza, svogliatezza) tieni presente che potrebbero intensificarsi e renderti le cose più difficili

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentili Dottori,
innanzitutto vi ringrazio per la tempestiva e cordiale risposta,ho letto gli articoli da voi suggeriti e devo dire che un po' mi spaventano..
La parola depressione diciamo che mi fa un po' paura, e la cosa brutta è che mi ci ritrovo come descrizione anche se non a livelli gravi...vado ancora al lavoro volentieri , ho appetito e mi alzo dal lewtto tutte le matine senza alcun problema, inoltre con il mio ragazzo mi trovo benissimo....
secondo voi quindi consultare uno specialista è l'unica soluzione?
i miei dolori fisici sono dovuti a questo?
che tipo di terapista dovrei contattare?
Vi ringrazio ancora...
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
"anche se non a livelli gravi...vado ancora al lavoro volentieri , ho appetito e mi alzo dal lewtto tutte le matine senza alcun problema, inoltre con il mio ragazzo mi trovo benissimo...."

Questo è un buon segno, sicuramente, ma se fossi in te non aspetterei che la situazione si aggravi.

Consultare lo specialista non è l'unica soluzione, è la più conveniente, vista la tua situazione.

Per il tipo di terapia vedi i post precedenti
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
L'opportunità di rivolgersi a uno specialista è più in grado lei di valutarla, basandosi su quanto sta soffrendo. Tenga presente però che se presi in tempo, molti problemi si risolvono meglio che indugiando senza motivo.

Cordiali saluti