Oppressione toracica e dolore

salve, sono una ragazza di quasi 22 anni. circa un anno fa in seguito al primo attacco di panico sono iniziati i miei problemi! ho dovuto seguire una terapia farmacologica per 5 mesi perchè gli attacchi erano continui e duravano tutto il giorno, tra cui anche quest'oppressione al torace e problemi di respirazione.
appena finita la cura ho riiniziato a stare male, ma passavano anche periodi in cui andava meglio, ora però il problema è questo: sono alcune settimane che l'oppressione toracica è presente quasi tutta la giornata, soprattutto la sera, e questo mi causa fortissimi problemi di respirazione! ho paura che non possa essere dovuto solo all'ansia perchè il problema è davvero pesante!
all'inizio ho effettuato vari elettrocardiogrammi nei vari pronto soccorso in cui correvo, e poi anche una visita da un cardiologo ma sembra io stia bene! vorrei sapere se è il caso di effettuare altri accertamenti perchè il dolore c'è, l'oppressione anche e la respirazione non ne parliamo!non riesco più a vivere così, temo che il mio cuore sia molto debole perchè a ogni minimo sforzo mi sento stanca e mi viene l'oppressione!
quando prendo dei calmanti sembra attenuarsi ma ho paura!
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, purtroppo il suo problema di natura psichica e non organica necessita di un consulto psicologico/psichiatrico. Trasferirò la sua richiesta d'aiuto all'area competente.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
rispondo come psichiatra perché il problema è di cattiva gestione farmacologica. "Appena finita la cura ho riiniziato a stare male": per forza, cinque mesi di antidepressivo sono pochi, assolutamente insufficienti per attacchi di panico addirittura quotidiani. Appena sono ricominciati i disturbi sarebbe dovuta tornare dallo psichiatra, invece di correre al Pronto Soccorso. Lo faccia adesso, senza pensare a chissà quali patologie che non ha.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#3]
Dr.ssa Romina Venti Psicologo, Psicoterapeuta 85 2
Cara ragazza,
oltre ad una terapia farmacologica le consiglio anche di contattare uno psicologo-psicoterpeuta per capire le cause dei suoi problemi.

Distinti saluti

Dr.ssa Romina Venti
Psicologa-Psicoterapeuta familiare e sistemico-relazionale
Iscr.Ord.Psic.Umbria sez. A n°536
www.rominaventi.it

[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, i disturbi d'ansia come quello che descrive sono trattabili molto bene con un percorso di tipo psicoterapeutico breve, attivo e focalizzato. Si rivolga pertanto a uno psicologo/psicoterapeuta per un parere.

Può leggere questi articoli su ansia e panico nel frattempo:
http://www.giuseppesantonocito.it/art_panico.htm
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/125-l-evitamento-nei-disturbi-d-ansia-e-nelle-fobie.html

Tenga presente che la competenza del particolare psicoterapeuta è più importante dell'approccio da lui utilizzato.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com