Premettendo che non ho mai sofferto di attacchi di panico e ansia
Salve.sono una studentessa di 24 anni che da settembre 2008 ha iniziato ad avvertire delle strane sensazioni.Premettendo che non ho mai sofferto di attacchi di panico e ansia,mi sembra strano che per nessun motivo apparente siano iniziate a me.La prima volta stavo camminando tranquillamente quando ho avvertirto una forte tachicardia e la voglia di tornare indietro e rifugiarmi a casa x timore che qualcuno mi vedesse.poi inizio a non avvertire più il peso del mio corpo e la terra sotto ai miei piedi sembra nn esserci. è una sensazione bruttissima che va e viene nei mesi. poi ho iniziato ad evitare determinati luoghi tipo discoteche perchè la ressa che a me è sempre piaciuta,ora mi da ansia e vorrei sempre scappare perchè mi sento estranea a quello che mi succede. Quando invece mi pongo degli obiettivi o faccio altro nonsi presentano queste mie paure. delle settimane sto bene altre mi ritorna questa ansia.dipende dalle situazioni:in determinati luoghi nulla in altri inizio ad irrigidirmi con le gambe e,ripeto, vorrei solo scappare e mi viene da piangere. l'estate scorsa l'ho passata alitigare con il mio ex, sono indietro con gli esami universitari e la mia vita è apatica.non lavoro,ma ho appena finito il tirocinio durante il quale queste sensazioni non si sono presentate. Cosa puo essere? quali possono essere le cause? ho fatto un solo consulto da una psicoterapeuta ke mi ha parlato di inconscio ed ipnosi. in famiglia non ho persone che soffrono di questo. nè mi sento depressa o altro pero un po mi demoralizza. Grazie x la risposta. ps: poreferirei non prendere farmaci

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, non avere casi di panico in famiglia non aver mai avuto problemi di ansia e panico non la rende comunque esente dal non esserne vittima. Il quadro che descrive farebbe proprio pensare al panico con i conseguenti comportamenti da evitamento. Le cause possono essere varie ma al di là di queste ciò che le serve è non capirne le cause (non sempre la consapevolezza riduce il sintomo) ma capire quali sono quegli atteggiamenti da usare per ridurne i sintomi.
Una terabia breve di tipo comportamentale o strategica sarebbe la più indicata anche se, prima, una visita medica generale sarebbe auspicabile.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
Gentila Utente,
Lei già ha trovato da sola molti problemi che l'assillano e che sono senza dubbio causa di disturbi psicologici, tra cui ritengo ci sia anche quello che maggiormente l'affligge e cioè quelle strane forme di malessere con tachicardia, gambe leggere e incapcità di fare molte cose.... cioè accenni di attacchi di panico.
C'è rimedio? Sì, c'è rimedio. Inizi un percorso di tipo psicoterapeutico costantemente e con impegno. Fra due mesi mi saprà dire se gli incontri con lo psicoterapeuta hanno prodotto dei risultati. Ci sono ragazze che traggono profitto da una psicoterpia sin dalle prime sedute, ma al posto di attacchi panico poi si presentano tanti ptroblemi esistenziali che le procurano un disagio psichico diffuso e incomprensibile, le prime volte. Poi molte cose si chariscono e si trova il bandolo di una matassa piuttosto aggrovigliata e contorta.
La psicoterapia si fa soltanto con le parole, con il presentare i propri problemi e riflettere sugli stessi e cercare di risolverli. Capirne almeno la provenienza e ciò che li causa.
Vedrà che troverà giovamento. Si avvalga di uno psicologo-psicoterapeuta e si assicuri che sia iscritto all'ordine degli psicologi e all'albo degli psicoterapeuti. Vada sul sito www.psy.it.
Clicchi la sua regione e si aprirà il sito che le interessa.Lì vada sull'Ordine, e clicchi il nome dello psicologo che vuole controllare.
Potrà vedere se è iscritto all'ordine e se è incluso nell'albo degli psicoterapeuti.
Cordiali saluti e molti auguri.
[#3]
Utente
Grazie