Attacchi di panico e caldo.

Soffro di attacchi di panico da ormai almeno tre anni e mezzo, anche se non ho ancora capito quale possa essere la causa.
D'estate gli attacchi sono molto più frequenti e forti del solito. Può essere il caldo la causa scatenante?
Spesso sento tremare le vene delle gambe e delle braccia e il minimo spavento ad esempio una porta che sbatte all'improvviso mi provoca delle palpitazioni alquanto fastidiose.
A volte ho anche la brutta sensazione che stia come per scoppiare (scusate se mi esprimo così brutalmente, non saprei come descriverlo).
Tutti i medici da cui sono stato mi hanno detto che non ho alcun problema di salute e che nel mio caso è necessaria la psicoterapia.
C'è una cosa che non capisco: non ho mai avuto problemi di nessun tipo, vivo tranquillo senza turbamenti, perchè dovrei aver bisogno della pscioterapia?
Ho provato a fare un tentativo il mese scorso ma dopo cinque sedute ho abbandonato perchè mi sembravano conversazioni vuote. Io e lo psciologo non avevamo niente da dirci, alla fine ci raccontavamo gli ultimi film visti, tanto per far passare mezz'ora!
E' possibile soffrire i sintomi degli attacchi di panico senza avere nessun problema o turbamento psichico? Cosa devo far passare i sintomi? Può essere un problema dovuto al caldo? Non è che ho un reale problema fisico che non è risultato dai vari esami che ho fatto?
Qualsiasi indicazione è ben accetta.
Vi ringrazio per le eventuali risposte.
Questo sito è davvero ben fatto.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo, l'ansia si presenta nelle modalità da lei descritte e non credo che il caldo sia la causa scatenante. Il fatto che lei non abbia mai avuto questo tipo di problemi non vuol dir nulla. Può capitare a chiunque che prima o poi un problema possa emergere. Non so che tipo di orientamento avesse il suo primo terapeuta ma queste problematiche si risolvono mediante psicoterapia e quelle di elezione sono di tipo breve (comportamentale e /o strategica).
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
se lei stesse bene non avrebbe bisogno della psicoterapia.

Ma lei ci scrive perchè evidentemente sta male, e in assenza di cause mediche di solito ci si cura con la psicoterapia.

Intanto provi a leggersi questo articolo sull'ansia

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

e questo più specifico per il panico

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/315-il-panico-e-l-agorafobia.html

Probailmente non ha tratto particolare beneficio dalla cura psicologica perchè il terapeuta non aveva un orientamento adatto ad affrontare questo tipo di disturbi.
Infatti il trattamento dell'ansia funziona soprattutto se viene utilizzato l'approccio cognitivo-comportamentale

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> C'è una cosa che non capisco: non ho mai avuto problemi di nessun tipo, vivo tranquillo senza turbamenti, perchè dovrei aver bisogno della pscioterapia?
>>>

Gentile utente, permetta a me di farle una domanda: come si sentirebbe se invece sapesse per certo che lei ha proprio bisogno di una psicoterapia?

Quella che lei avrebbe fatto e che ha descritto non sembra una psicoterapia, non saprei nemmeno come defnirla.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Difatti anche io mi sono chiesto la differenza fra uno studio psicoterapico e un circolo cinematografico (a parte il fatto che il secondo è più economico).
Comunque ringrazio di tutte le risposte, forse dovrei solo cambiare terapeuta, anche se ho ancora delle perplessità in merito.