Terrore dei medici

salve, sono una ragazza di 24 anni. ho sofferto in passato di attacchi di panico e ansia risolti QUASI del tutto con un anno di psicoterapia. il problema è che, una volta passati gli attacchi, ora mi è rimasto il terrore delle malattie e perfino di andare dal medico per paura di avere chissà quali disurbi possibili. quando mi vengono le extrasistole, che tutti mi dicono siano normali,vista anche la mia emotività, mi spavento tantissimo. Ogni volta che devo andare a farmi misurare la pressione e i battiti sembra quasi che il mio cuore lo faccia appoosta ad accellerare come un treno, e ogni volta il medico che mi visita mi chiede se sono agitata con una tachicardia del genere... il problema è che non riesco ad affrontare una qualsiasi visita serenamente.. senza che mi venga una tachicardia velocissima, agitazione, e per forza di cose se temo che la mia pressione si alzi, me la trovano alta per forza!! non so più che cosa fare... non riesco a controllarmi.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, anche se ha il terrore dei medici - e degli psicologi, presumo - vedo che riesce tuttavia a porre delle domande a noi.

Comunque, se la psicoterapia stava facendo effetto come mai è stata interrotta, per scelta sua oppure perché è stato deciso dal terapeuta?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
purtroppo essendo studentessa all'università e con un lavoro solo al weekend non mi potevo permettere di continuare a sborsare di tasca mia 50 euro a seduta.. i miei genitori mi hanno pagato le prime ma poi mi hanno detto che essendo un problema mio dovevo arrangiarmi e risolverlo da sola, visto che loro ritengono la psicoterapia come un inutile spreco di soldi. mentre nel mio caso, almeno per gli attacchi di panico, mi è stata di enorme aiuto... anche se ora che tutto sembrava risolto, sembra quasi che il periodo nero stia tornando....non so che cosa fare.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ho capito. In questo caso potrebbe rivolgersi alla sua ASL e chiedere un primo colloquio psicodiagnostico. Sia il colloquio iniziale sia le eventuali sedute che le verranno proposte avranno un costo bassissimo. In Toscana i pazienti spendono 36,15 euro per 8 sedute.

Alternativamente potrebbe informarsi presso la sua università sul servizio di ascolto psicologico per gli studenti, per farsi suggerire dei percorsi alternativi. Alcuni professionisti sono disposti a praticare sconti anche consistenti.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
ok la ringrazio del consiglio. mi informerò.
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
partiamo con la buona notizia: nel Suo caso la psicoterapia ha avuto effetti positivi sul trattamento del panico, per cui è probabile che, con un adeguato trattamento psicoterapeutico, lei riesca anche a risolvere l'ipocondria, ovvero il terrore dei medici e delle malattie, come può leggere in questo articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/408-ipocondria-la-paura-delle-malattie.html

Visto che Lei hai interrotto la cura per motivi economici le allego un altro articolo dal titolo "COme spendere meno dallo psicologo"

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/407-come-spendere-meno-dallo-psicologo.html

Infine una considerazione: se proprio non riesce a trovare il modo di curarsi si ricordi quello che le ho scritto all'inizio, ovvero che il lavoro psicoterapeutico con Lei ha funzionato benissimo. Si aggrappi a questa speranza futura per ora: quando potrà, riuscirà a risolvere anche l'ipocondria

PS: oppure potrebbe cercare di convincere Lei per prima i SUoi genitori della necessità di tornare dallo psicologo, o no?

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Dr. Bulla ringrazio anche lei. il panico è passato quasi del tutto.. nel senso che molto raramente qualche attacco torna ma almeno so di cosa si tratta e so come affrontarlo. l'ipocondria mi è venuta dopo... aver scoperto gli attacchi di panico mi ha sconvolto la vita e anche se li ho risolti, mi è rimasta una scia di paura.. che tutto possa tornare e che possa succedermi qualche malattia più grave...e quindi sono sempre attenta a tutti i miei sintomi e ogni volta che mi misurano la pressione è una tragedia... spero di trovare uno psicologo a disposizione gratuitamente nella mia zona.. e risolvere anche tutti questi problemi.. grazie ancora.
[#7]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
" mi è rimasta una scia di paura.. che tutto possa tornare e che possa succedermi qualche malattia più grave...e quindi sono sempre attenta a tutti i miei sintomi"

E' proprio questo il problema: più cerca sintomi più ne trova, e quindi più si sente in ansia.

Faccia come le ho indicato, vedrà che le cose miglioreranno