I miei siano disturbi

Gentili Medici,
sono una ragazza di 23 anni che ormai da 7 mesi convive con sintomi fisici davvero debilitanti.
Inizialmente ho fatto un bel pò di controlli per escludere patologie fisiche e siccome tutti gli esiti sono stati negativi, ora come ora sto proseguendo questo periodo no fidandomi del fatto che mi è stato detto che probabilmete il mio è un problema ansioso e che quindi si tratti di attacchi di panico.
Non posso negare di avere subito un trauma notevole negli anni passati e che quindi tutto ciò possa essere uno sfogo del mio fisico visto che a livello psicologico sono una che non molla mai, però proprio per il fatto che non sono una persona che si ferma davanti ai problemi e certamente non depressa malgrado questo mio periodo, vi scrivo per descrivere a voi alcuni dei miei sintomi per chiedervi se a livello medico non sia meglio indagare ancora un pò sulla mia salute.
Gli esami che ho fatto nei mesi scorsi e che hanno avuto esito negativo sono stati: elettrocardiogramma(con riscontro di tachicardia ma non aritrmia), ecocardiografia, esami tiroide, ecografia addome superiore ed inferiore, visita oculistica dove non mi è stato riscontrato nessun problema visivo anche se sono andata proprio perchè mi capita talvolta di avere la vista non nitida ad un occhio, ecodoppler alle carotidi.
Oggi vi scrivo perchè la scorsa settimana mi è capitato di avere 4 crisi di tremori alle gambe che poi si estendevano anche al resto del corpo, una volta anche con tachicardia ed ogni tanto mi continua a capitare di avere la vista annebbiata/ non nitida per circa qualche minuto ad un occhio per poi ritornare normale, oppure talvolta mi capita come di vedere la luce che balla sotto o ai lati degli occhi. Anche questo fenomeno dura pochi secondi e poi passa.Può lo stress causare anche problemi visivi come i miei?
Come altri sintomi che ho e che ho avuto ci sono le vertigini, ho avuto vampate di calore, senso di svenimento, problemi di stomaco vari. Tutti sintomi che hanno portato al pensare che i miei siano disturbi di natura ansiosa e di forte somatizzazione.
In tutti questi mesi però non ho mai fatto una visita neurologica ed è per questo che vi scrvivo per sapere se secondo voi si può trattare realmente di problemi di natura ansiosa e se sarebbe meglio fare qualche altro controllo più specifico.
Vi sarei grata se poteste rispondermi per tranquillizzarmi un pò perchè convivere con tutti questi sintomi non tranquillizza molto.
Ringraziando anticipatamente per l'attenzione porgo i miei più distinti saluti

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

da come Lei descrive i suoi sintomi sembrerebbe proprio una somatizzazione ansiosa. La visita neurologica però andrebbe effettuata anche per iniziare un'idonea terapia.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro