29 anni sposato cn un bambino di pochi mesi,soffro da 8 anni di panico
SALVE, SONO UN RAGAZZO DI 29 ANNI SPOSATO CN UN BAMBINO DI POCHI MESI,SOFFRO DA 8 ANNI DI PANICO.. PURTROPPO NN RIESCO PIU A SOPPORTARE QUESTE COSA SGRADEVOLE.. ANCHE PERCHE NN RIESCO A GUIDARE LONTANO DA CASA ( AUTOSTRADA O ETC) E QUINDI MI SENTO KE FACCIO SOFFRIRE LA MIA FAMIGLIA A CAUSA DI QUESTE STUPIDE PAURE CHE HAI MIEI OCCHI SEMBRANO ENORMI. VORREI ESSERE AIUTATO ANCHE PERCHE NN HO MAI FATTO TERAPIA NE VISITE SPECIALISTICE.. QUALCUNO PUO AIUTARMI A SUPERARE QUESTE PAURA SGRADEVOLI..

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, per farsi aiutare la cosa migliore è che si rivolga a uno psicologo/psicoterapeuta oppure a uno psichiatra, spiegandogli il suo problema.
L'ansia e il panico oggi possono essere curati bene, e di solito non necessitano di cure molto lunghe.
Nel frattempo può leggere quest'articolo:
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
otto anni di sofferenza sono davvero tanti e mi fa piacere sapere che ha deciso di chiedere un aiuto per il suo problema. Credo che per prima cosa dovrebbe effettuare gli accertamenti medici necessari ad escludere eventuali cause organiche. Una volta accertato che non vi siano problematiche organiche allora potrà rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta per una diagnosi e per un eventuale percorso appropriato.
Ora che ha deciso di prendere in mano questa situazione non si fermi ad un consulto online e si rechi di persona da un professionista.
Poi se vuole ci tenga informati.
Cordialmente
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it
[#3]
Utente
GRAZIE DOTTORE DELLA TEMPESTIVA RISPOSTA. SAPREBBE AIUTARMI A CHI RIVOLGERMI IO SONO DI NAPOLI.. GRAZIE ANCORA
[#4]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente può cercare nella sezione suddivisa per provincia di questo sito:
oppure a questo indirizzo:
Cordialmente
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Può consultare anche questo link di terapeuti in terapia breve strategica, regione per regione:
Cordiali saluti
[#6]
Utente
GRAZIE , SIETE STATE VERAMENTE GENTILI .. MI METTERO SUBITO IN CONTATTO CON UN DOTTORE E SPERO INSIEMEA ALLO SPECIALISTASUPERARE TUTTO CIO.. GRAZIE ..
[#7]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
dopo 8 anni di panico e ansia credo sia giunto il momento di chiedere una cosulenza specialistica, anche perchè l'ansia immagino non le permetta di vivere serenamente e al 100% anche il rapporto col bimbo.
Può intanto leggere questo articolo che spiega come funzionano gli attacchi di panico: lo legga e veda se si ritrova oppure no
I migliori risultati nel trattamento dell'ansia e del panico si sono ottenuti (dati scientifici alla mano) attraverso l'associazione tra psicoterapia cognitivo-comportamentale e farmacoterapia, come Lei stesso può controllare qui
vedrà che se si cura nel modo corretto i sintomi del panico rientreranno in pochissimo tempo.
Una lista di terapeuti cognitivo-comportamentali della Sua zona la trova qui
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#8]
Utente
GRAZIE AI VOSTRI SUGGERIMENTI HO PRENOTATO UNA VISITA PER IL 02/11/09. DA QUANDO DI QUESTA VISITA LA MIA ANSIA E PANICO SON AUMENTATE MOLTISSIME.. COME MAI? POTREI RIMEDIARE IN QUALKE MODO ??? GRAZIE
[#9]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, l'aumento della sua ansia così come la ricerca di rassicurazioni confermerebbero la presenza di un disturbo d'ansia.
E' riuscito a prendere in mano la situazione e a prendere l'appuntamento, ora non le resta che continuare in questa direzione. Andare all'appuntamento sarà già un primo passo concreto per affrontare la sua ansia.
Non si perda d'animo!
Un cordiale saluto
[#10]
Utente
spero con tutto il cuore di reagire a questa situazione.grazie x l'incoraggiamento.
[#11]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta
Vedrà che con l'aiuto di un professionista troverà il modo di farlo.
Sono felice di poterle essere stata di aiuto.
Un saluto
[#12]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
tenga duro ancora un paio di giorni, vedrà che tutto le sembrerà molto più chiaro dopo la visita psicologica.
[#13]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Prego, e tenga conto che la competenza dello psicoterapeuta è ovviamente più importante del tipo di psicoterapia che le farà.
Cordiali saluti
[#14]
Utente
come posso sapere la competenza dello psicoterapeuta?????
[#15]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
In questo caso "competenza" significa "competenza nel trattamento dei disturbi d'ansia", se il suo caso riguarda ansia e panico.
Quindi, saprà che il suo terapeuta è competente se, dopo aver accolto la sua descrizione del problema e aver valutato tutto quanto, le proporrà un trattamento specifico per ansia e panico, ovvero un trattamento di massima breve, dove riceverà istruzioni dettagliate sulle cose da fare fra una seduta e l'altra.
Cordiali saluti
[#16]
Utente
grazie ..la terro' informata..molto gentile
distinti saluti
[#17]
Utente
salve, sono stato dal dottore e soffro di attacchi di panico con agrofobia..
devo segiure sia farmacoterapia che psicoterapia cognitivo -comportamentale..
comprando i farmaci che poi mi a dato in bassissime dosi ho letto i fogli illustrativi e mi sono un po impaurito..
chiedevo un aiuto a voi?
[#18]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Le indicazioni che ha ricevuto sembrano corrette.
Riguardo ai farmaci, se glieli hanno prescritti vuol dire che sono adatti a lei, comunque, se desidera delucidazioni dovrebbe chiedere ai colleghi medici in area Psichiatria.
Cordiali saluti
[#19]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
smetta di leggere i fogli illustrativi e di chiedere rassicurazioni perchè in questo modo alimenterà l'ansia.
Le indicazioni che ha ricevuto sono corrette: ora inizi le terapie, vedrà che le cose miglioreranno velocemente.
[#20]
Utente
la ringrazio della risposta pero da quando ho iniziato la terapia farmacologica ,sento sensazioni strane (agitazione,fisiche come piccoli tremori).. e tutto normale???????? grazie scusatemi
[#21]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Non lo so, dovrebbe chiamare il Suo psichiatra.
Stia tranquillo però, abbia un poco di pazienza ancora.
[#22]
Utente
cari dottori devo dirvi ke da quando ho iniziato la terapia sto iniziando a guardare in faccia il panico a conoscerlo e a nn scappare + come prima.. spero presto di riuscire a superarlo del tutto.. il mio dottore ha detto ke sto proseguendo bene , e ke tutto va bene.. e ke in tempi brevi risolvero il problema.. grazie anke a i vostri consigli..
[#23]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta
Bene! Grazie per averci resi partecipi di questa bella notizia.
Continui per questa strada.
Un cordiale saluto
[#24]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
grazie dell'aggiornamento, potrà servire ad altre persone come Lei che in questo momento soffrono a causa dell'ansia.