Depersonalizzazione/panico

Salve dottori, volevo porvi alcune domande..
Purtoppo in questo periodo sto ricominciando a soffrire di depersonalizzazione e attacchi di panico... dico ricominciando perche gia' l'altranno, incredibilmente nello stesso periodo ci ho sofferto..Le sensazioni ve le lascio immagginare..e vi assicuro che in quei momenti non pensare di star impazzendo o di perdere il controllo e' quasi impossibile...
ora dato che la situazione sta ancora una volta peggiorando...volevo chiedervi...ma e' normale che una persona soffra di depersonalizzazione (e derealizzazione) avendo come diagnosi ansia/attacchi di panico e disturbo ossessivo compulsivo...ho letto le peggiori cose sulla depersonalizzazione e mi sto impaurendo tanto...inoltre ci sono alcuni giorni in cui gli attacchi di panico si presentano a grappolo...ossia 3 4 volte al giorni...anche qui la cosa e' normale oppure devo pensare che abbia qualcosa di piu' grave dell'ansia???
un'ultima cosa...la depersonalizzazione mi viene brutta sempre durante i pasti..e' assurdo..non capisco il motivo!! poi durante il giorno va e viene.. e diciamo che e' lieve non devastante come nei DAP..anche se e' fastidiosissima...
voi che ne pensate??? devo stare tranquillo??
grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazzo chi le ha parlato di depersonalizzazione? chi le ha fatto la diagnosi?

Solo con una visita diretta potrà elimirare ogni dubbio, evitando di leggere sintomi e malattie e non peggiorando inutilmente ansie e proccupazioni.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
ben ritrovato.

Cosa ne pensa il Suo terapeuta del fatto che lei ancora ci sta scrivendo chiedendoci rassicurazioni?

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte...volevo dirvi che di depersonalizzazione ci soffro..me l'ha detto anche il terapeuta.....molto spesso ho la sensazione di distaccarmi dal corpo..di essere diverso dal solito,come se non fossi pienamente padrone di me...come se ci fosse un distacco tra me e la realta' ....questa cosa mi era passata....
l'ultima volta che ho scritto qui vi avevo detto che avrei iniziato una psicoterapia, ma non avevo la depersonalizzazione...ora e' tornata..per di piu' nello stesso periodo dell'altranno..ora io so che avendo il disturbo ossessivo compulsivo quintiplico la paura e mi faccio 3.000 domande..non riesco a calmarmi..ok...ma ditemi un attimo..io credo che una persona reputabile "normale"..messa a confronto con questa terribile sensazione dubiti di se stesso e della sua "normalita'", senza avere il doc, attacchi di panico, isteria o qualsiasi altra malattia psichica.....
vi giuro che non mento quando affermo che e' una cosa devastante..
tutti i psico/psichiatri cui sono stato mi hanno sempre detto la stessa cosa..ansia ansia ansia..attacchi di panico e via dicendo...ma io non posso capacitarmi di avere solo ansia con tutto quello che ho passato..
cmq sia per rispondere al dott Bulla dallo psicoterapeuta non vado piu'...questioni economiche..
ormai non so piu' che fare..vado avanti cosi..tra valeriane..aprazolam quando proprio sto a tocchi (tipo oggi) erbe che mi calmano per 5 minuti..
di diagnosi ne ho fin troppe.. eppure non guarisco..
cosa posso fare?
grazie
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo, non guarisce perchè le terapia non sono fatte con il dovuto criterio. se prende farmaci questi devono essere rivalutati dallo psichiatra mentre l'associazione con una psicoterapia sarebbe ideale.
se per motivi economici ha dovuto interrompere può sempre rivolgersi al servizio pubblico ma non rimanga da solo ad affrontare la cosa.
saluti
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
legga anche questo articolo dal titolo "Come spendere meno dallo psicologo"

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/407-come-spendere-meno-dallo-psicologo.html

Ma soprattutto segua i consigli del Dottor De Vincentiis, non rimanga senza i dovuti supporti specialistici.