Attacco di panico o cos'altro?

Salve sono una ragazza di 20 anni e da circa 2 mesi registro strani sintomi che si prolungano per diverse ore, impedendomi di stare tranquilla.
Iniziano con: tachicardia, sensazione di sbandamento, testa confusa, pesantezza al torace, vampate di calore (oppure di freddo dipende), respiro corto, impossibilità di stare ferma, fastidi gastrointerinali seguiti dall'andare in bagno...
L'ultimo di questo "attacco" l'ho avuto stamattina mentre ero al supermercato accompagnato da confusione mentale, fastidio per rumori forti. Mi sono recata in farmacia e la pressione era bassa.
La settimana scorsa ho fatto delle analisi al sangue per la tiroide con valori:
IMMUNOMETRIA
FT3 2,64
FT4 1,19
TSH 0,69

Comparandoli con i valori normali, sembrerebbe tutto apposto. Potete confermare che la tiroide è esclusa?
Ho provato con rimedi naturali valeriana in capsule e gocce di Passiflora per stare più tranquilla.
Che tipo di esami dovrei effettuare per escludere patologie ed eventualmente concentrarmi solo su disturbi psicologici?
Grazie aspetto risposte.
[#1]
Dr.ssa Romina Venti Psicologo, Psicoterapeuta 85 2
Cara ragazza,
per rispondere alle domande
<Potete confermare che la tiroide è esclusa?>
>Che tipo di esami dovrei effettuare per escludere patologie ed eventualmente concentrarmi solo su disturbi psicologici?>
Sarebbe più indicato rivolgersi ad un medico.

Dalla sua descrizione si potrebbe supporre che lei soffra di attacchi di panico ma le consiglio:

1- di andare dal suo medico di base o di fiducia portando tutte le analisi e se lui esclude qualsiasi patologia fisica
2- chiedere una consulenza ad uno psicologo-psicoterapeuta.

Saluti

Dr.ssa Romina Venti
Psicologa-Psicoterapeuta familiare e sistemico-relazionale
Iscr.Ord.Psic.Umbria sez. A n°536
www.rominaventi.it

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
purtroppo non le possiamo dare le rassicurazioni di cui ha bisogno in questo momento.

Perchè servirebbero a poco, come Lei stessa sa perfettamente: tra un paio di giorni il "dubbio" si rifarebbe vivo.

Quando si teme per la propria salute è normale chiedere rassicurazioni, lo facciamo tutti. Ma diventa un problema quando, nonostante le rassicurazioni mediche, il dubbio di poter avere qualcosa ci assale e non ci lascia in pace.

Questo è il caso dei disturbi d'ansia, per l'esattezza dell'ipocondria, che guarda caso è spesso associata alla presenza di attacchi di panico.

Lei stessa può leggere questi articoli sulla paura delle malattie e sul panico e vedere se si ritrova oppure no

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/408-ipocondria-la-paura-delle-malattie.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/315-il-panico-e-l-agorafobia.html

Alcune patologie tiroidee possono dare sintomi d'ansia, ma di questo deve parlarne col suo curante.

Infine, al di là della presenza o meno di una patologia medica, Lei appare molto preoccupata per queste Sue reazioni, per questo bisognerebbe intervenire in modo psicologico.

I migliori risultati nel trattamento dei disturbi d'ansia si sono ottenuti con l'associazione tra farmacoterapia e psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_