Paroxetina ad alte dosi

salve dottori, (dopo due volte al pronto soccorso per le crisi forti di panico)dopo circa un mesetto di cura con lo stiliden al mattino 10 gocce solian 50 mg pomeriggio e 50 mg la sera 30 gocce tranquirit al bisogno e 1 mg alprazolam per dormire piu la pillola anticoncezionale yasmin.
be stamattina vado dalla mia psichiatra del csm,la quale mi segue solo alla visita,ma se ne ho bisogno al telefono non e' mai rintracciabile,infatti ho uno psichiatra privato di scorta che mi segue anche per cell quando ne ho bisogno.
comunque dicevo sono andata da lei e mi ha detto che devo aumentare da oggi ne ho prese 20 gc di stiliden e sabato prossimo prendo 20 mg di paroxetina in pastiglia che eqivalgono a 40 gocce di stiliden,non vi sembra eccessivo passare da 10 a 40 gocce da una settimana all altra?
se qualcuno puo darmi qualche dritta per capire come fare se devo prendere o no la paroxetina in queste dosi all improvviso,giusto solo per sapere se potrebbe essere dannoso per le crisi di panico.grazie
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile utente,

se la psichiatra le ha prescritto quel dosaggio di paroxetina potrebbe voler dire che ne ha bisogno.
Comunque per tranquillizzarla non le faranno male, servono per curare i disturbi per i quali la prende, non glieli provocano e l'aumento non è eccessivo.
Consideri che quando la paroxetina farà effetto dovrebbe poter diminuire gli altri ansiolitici.

Tuttavia mi incuriosisce una sua espressione:
Cosa significa che ha uno psichiatra di scorta?
Mica è una ruota che se la porta dietro e la usa quando ne ha bisogno!
Non è così che si curano gli attacchi di panico.

Adesso questo sito è la scorta della sua scorta?
Perché allora non chiedere anche un quarto parere?

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
infatti dottore queste"scorte"mi servono perche io sono molto insicura,almeno se mi sento male ho qualcuno che pensa a me,scorta e' un termine che puo sembrare inadeguato o sgarbato ma le assicuro che io ne ho bisogno di diversi pareri,soffro di crisi di panico molto forti e le descrivo in questo video,se vuole puo dare un occhiata,puo' commentare lei e tutti gli psichiatri che lo ritengono opportuno,grazie
http://www.youtube.com/watch?v=2WHTb-g8BD0
[#3]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile utente,
ho visto il video in cui lei descrive gli attacchi di panico ma non ne ho visti.
Chiede aiuto solamente.
Posso intuire le sue difficoltà, posso immaginare il suo malessere, ma per quel che mi riguarda mi servirebbe una descrizione più adeguata dei suoi problemi.
Dalla sua scheda abita in un luogo abbastanza servito da psichiatri e psicoterapeuti. Anche in città vicine.
Forse dovrebbe affidarsi a qualcuno con un po' più di pazienza e fiducia per vedere se ottiene dei risultati.
Chiedere a destra e sinistra non credo le serva. Non glielo consiglio.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

40 gtt di stiliden non sono alte dosi, è la dose minima efficace. Il dosaggio massimo di paroxetina è 60 mg, pari al triplo.
Lo stiliden si usa solitamente per iniziare piano. Le regole consigliate per iniziare una terapia con ssri sono:
iniziare bassi, aumentare piano e arrivare a dose efficace.
Quindi se mai il fatto di passare da 10 a 40 gtt potrebbe essere troppo rapido, non una dose di per sé eccessiva.
Il tutto non è che debba comportare niente di realmente rischioso, si tratta del fatto che i sintomi ansiosi inizialmente aumentano se si inizia con dosi piene, per questo si procede piano.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
allora secondo lei sarebbe meglio aspettare un po prima di aumentare la dose,quindi tipo un mesetto di 20 gocce,il prossimo mese di 30 gocce e cosi' via fino ad arrivare a 40 gocce,secondo lei aspettare un po di tempo sarebbe piu ragionevole?come credo io??grazie