Paura infarto morte imminente
gentili dottori,
sono una ragazza di 22 anni che fa sport regolarmente (karate), non beve e non fuma.
Dopo che ho avuto dei lutti in famiglia, da circa 2 anni ho iniziato ad avere paura della morte e soprattutto dell' IMA.
Senso di morte imminente, sudore freddo, tremori.
Faccio annualmente ECG alle visite mediche sportive e non è mai stato riscontrato nulla, ma spesso avverto dei doloretti al petto e alla parte sinistra.
Il mio medico di famiglia mi ha parlato degli attacchi di panico e mi ha mandato da uno psichiatra, che mi ha segnato Seropram.
Sto un po' meglio ma quei dolori non vogliono andarsene. Cosa mi consigliate di fare?
Posso veramente escludere al 100% la natura cardiaca dei miei dolori?
Non riesco più a vivere serena :-(
grazie mille.

[#1]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, mi sembra di capire che a livello medico siano state escluse in maniera completa (visite, ECG periodici) eventuali componenti organiche per la sua sitnomatologia.
A questo punto non le resta che seguire il consiglio del suo medico di famiglia e affrontare la questione da un nuovo punto di vista.
Se lo psichiatra le ha prescritto quel farmaco significa che le ha già fornito una diagnosi. I farmaci in questi casi sono molto utili (a volte necessari) per controllare i sintomi e migliorare la qualità della vita, ma è vero: da soli non bastano per affrontare il problema in profondità!
Si rivolga quindi a uno psicologo psicoterapeuta, che potrà inquadrare con lei la questione e proporle delle ipotesi di trattamento.
Cordialità,
Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)Posso veramente escludere al 100% la natura cardiaca dei miei dolori?(..)
gentile utente, nonostante due medici le abbiano escluso ogni problema organico lei cerca ancora rassicurazioni su questo.
Cosa significa? che la sua stessa richiesta è probabilmente parte integrante del suo problema, ovvero un possibile sintomo di ipocondria.
Una integrazione psicoterapica non sarebbe da scartare.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
inizialmente questo consulto era inserito in Cardiologia, poi spostato dal Collega Cardiologo in Psicologia: sembra confermare quello che le hanno detto i medici "reali" sulla causa psicologica, ovvero legata all'ansia.
Inoltre il Suo modo di richiedere rassicurazioni fa proprio pensare all'ipocondria: Lei stessa si sarà accorta di quanto le rassicurazioni abbiano effetto breve, per questo ne ha sempre bisogno.
I migliori risultati nel trattamento dell'ansia si ottengono attraverso la psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale associata alla farmacoterapia.
Le allego questi articoli su ansia e paura delle malattie: provi a leggerli e veda se si ritrova oppure no
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#4]
Ex utente
grazie a tutti gentilissimi dottori.
è vero Dr Bulla, ho letto gli articoli ed in particolare quello sull'ipocondria rifletteva molto bene la mia situazione.
Anche perchè la mia "fissa" è solo ma morte per causa cardiaca, cioè come ho visto morire mio nonno. Gli altri tipi di morte non mi sfiorano minimamente. Razionalmente capisco che morire d'infarto a 22 anni e molto molto improbabile, ma quando sento quei dolorini al petto, penso che potrei essere io quella probabilità su
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Lo immagino, per questo le consiglio di cercarsi un terapeuta cognitivo-comportamentale e di iniziare a lavorare sulla Sua ansia.
Non perda tempo, mi raccomando.