Anemia falciforme e influenza a

Buonasera,
vorrei sapere se i bambini affetti da Anemia Falciforme possono vaccinarsi o possono avere degli effetti collaterali?
Inoltre vorrei sapere se ci sono delle Analisi Utili per Prevenire rischi d'Infarto per bambini affetti da questa Anemia Falciforme e in questo caso Come e Dove posso andare per avere queste Analisi per i miei Nipoti, la mia città è Roma
Grazie per l'Attenzione
Un cordiale saluto
Rolando
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì i bambini possono vaccinarsi. C'è , cmq, da fare una differenza tra anemia falciforme omozigote ed eterozigote perchè soltanto la prima riveste caratteristiche di gravità. Il problema del coinvolgimento del cuore così come di altri organi si manifesta nel tipo omozigote. La cosa migliore , visto che è di Roma, è di rivolgerrsi ai centri ematologici del Policlinico Umberto I, Policlinico Gemelli, Università di Tor Vergata o presso i centri ospedalieri ematologici del S. Camillo, S. Eugenio.

Un saluto