Di 32 anni con problemi di attacchi di panico che emergono solo in periodi di non attività

Gentile dottore, sono una ragazza di 32 anni con problemi di attacchi di panico che emergono solo in periodi di non attività lavorativa(quando posso rilassarmi). ho l' idea fissa di essere ammmalata e per ogni minimo sintomo(dolori digestivi, collon irritabile, pesantezza agli occhi,...)mi prende un a forte tachicardia e mi si chiude lo stomaco, con il pensiero fisso di avere il cancro!!! vivo non serena. cosa mi consiglia per cancellare dalla mia mente questi pensieri di ipocondria? la ringrazio
[#1]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile ragazza,
nonostante sulla base di quello che scrive si possa pensare ad un disturbo d'ansia sarebbe innanzitutto opportuno (sempre se non sia già stato fatto), escludere possibili cause organiche tramite gli accertamenti che le potrà far fare il suo medico di famiglia. Qualora questi esami fossero negativi allora dovrebbe rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta. Questi dopo una diagnosi potrà indicarle il trattamento più opportuno che, se dovesse essere confermata l'ipotesi dell'ansia, sarebbe una terapia cognitivo-comportamentale eventualmente associata ad una farmacoterapia.
Cordialmente

Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza, un consiglio on line sarebbe filtrato e poco corretto ed ogni rassicurazione andrebbe a colludere con i suoi sintomi ipocondriaci.
Si è mai rivolta al suo medico per questi problemi? le hanno consigliato uno psicoterapeuta o psichiatra? se no, intraprenda questa strada poichè è quella più corretta nei casi come il suo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
oltre alle corrette indicazioni dei Colleghi (ovvero se fosse disturbo d'ansia dovrebbe associare farmacoterapia e psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale) le allego questi articoli su ansia, panico e paura delle malattie.

Provi a leggerli e veda se si ritrova oppure no

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/315-il-panico-e-l-agorafobia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/408-ipocondria-la-paura-delle-malattie.html

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_