Depressione stati d'ansia eperdita di memoria

Grazie dottore anticipatamente della vostra risposta. Sono un ragazzo di 36 anni e piu o meno da tre anni ho notato un calo enorme della memoria nel ricordare parole e fatti, mi sto sforzando a leggere libri ma di tutto quello che legggo non mi rimmane quasi niente, ho difficolta nel parlare non riesco piu a fare un discorso normale perche non mi vengono in testa le parole, mi blocco, poi quando parlo con la gente (quasi mai perche le scanso)inizio ad agitarmi a sudare e a dire cose senza senso. ho poca anzi pochissima autostima e credo di essere depresso perche ho perso quasi tutti gli stimoli per le cose che mi circondano, non so cosa fare sono preoccupato piu ci penso e piu mi agito e sinceramente non voglio andare da uno specialista perche me ne vergogno. Non se se questo è importante pero lo dico lo stesso ho parecchi problemi con la digestione e nell'evaquare, ho fatto molte analisi a riguardo e tutte con esito negativo, mi hanno detto che puo essere un fattore pscosomatico perche non ho assulutamente niente. Spero di essere stato chiaro nel descrivere la mia situazione perche anche qui a scrivere sono un po in ansia e di conseguenza credo sia tutto disordinato.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

in effetti un disturbo depressivo può accompagnarsi a difficoltà di concentrazione e a deficit dell' attenzione, pertanto nel suo caso sarebbe utile una visita psichiatrica,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
non c'è assolutamente nessuna ragione per cui avere vergogna, soprattutto per descrivere problemi come i suoi che sono molto comuni in tutte le fasce d'età. Bisognerebbe vergognarsi di ben altro, piuttosto che di parlare dei propri problemi con chi può aiutarci a risolverli. non perda altro tempo e consulti al più presto uno specialista in psichiatria.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
Scusatemi di nuovo, è grave secondo voi? sicuramente tentero di recarmi presso un specialista io penso che questo tipo di depressione me la porto da bambino pero credo di averla tenuta sempre sotto controllo con il ragionamento pero adesso con la perdita di memoria e quella che mi spaventa di piu non ho mai preso medicine.Grazie
[#4]
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
la gravità sarà indicata dalla visita dello psichiatra e, anche,di un neurologo.Dirlo attraverso questo mezzo sarebbe un bel po' presuntuoso