Circa 6 mesi soffro di depressione con attacchi d'ansia che durano praticamente tutto il giorno e

Buongiorno ho 40 anni da circa 6 mesi soffro di depressione con attacchi d'ansia che durano praticamente tutto il giorno e si affievoliscono solo alla sera. da 5 settimane sono in cura con lo xanax inizialmente 1/2 capsula da 0.25 che inizialmente ha ridotto i sintomi, gradualmente sono salita a 0.50 (prima dose da 0.50 presa oggi) che ha aumntato la mia ansia, dato che da 2 giorni prendo anche il seropram, l'aumento dell'ansia e' dovuto a sintomi paradossi dovuti all'aumento della dose dello xanax o all'utilizzo dell'antidepressivo? (premetto che ne sto assumendo 2 gogge per ora)
Ho inoltre un altro problema, nel mese di luglio il mio medico mi aveva prescritto 10 l'elopram che mi ha dato degli effetti collaterali e da allora non riesco a prendere nessun tipo di farmaco, per paura degli effetti collaterali anche quelli che prendevo prima senza nessun problema.
Non esiste una cura alternativa?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

questo trattamento e' stato prescritto da uno psichiatra o no?

A me pare che ci sia molta confusione e se ancora non ha sentito il parere di uno psichiatra sarebbe meglio che ne contatti uno al piu' presto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
il trattamento con xanax seropram e' stato prescrito da uno psichiatra presso il quale sono in cura, anzi inizialmente mi aveva prescritto come antidepresivo efexor da 37,5, ma anche con quello ho avuto dei problemi di effetti collaterali, anche se in realta', dopo che ho comunicato i sintomi che avevo avuto, mi ha detto che erano fattori psicologici
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Si infatti, la presenza di presunti effetti durante l'assuzione di basse dosi di antidepressivo al di fuori delle comuni manifestazioni che possono essere normalmente presenti e' un fenomeno da considerarsi puramente indotto dalla propria paura.

Se il suo trattamento non arriva al giusto dosaggio difficilmente potra' avere dei miglioramenti significativi.
[#4]
dopo
Utente
laringrazio per la tempestiva risposta