Farmaco duloxetina

Da alcuni mesi assumo,per depressione,il farmaco duloxetina.Da 18 giorni sono passata, per prescrizione medica, al dosaggio di 120 mg : due compresse da 60mg ciascuna,di mattina e di sera,distanziate di circa 12 ore.
Il fatto è che la notte non riesco a dormire neanche assumendo un sonnifero.Prendo sonno intorno alle quattro del mattino e ciò mi scombussola tutta la giornata e costituisce,come si può capire,un grosso problema.Io ritengo che questo ritardo del sonno sia dovuto all'assunzione della capsula di antidepressivo alla sera.Ma è proprio necessario un intervallo di 12 ore tra una capsula e l'altra o non sarebbe meglio che anticipassi l'assunzione della secona capsula?
Mi piacerebbe sentire il parere degli specialisti.Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Si puo' prendere anche insieme, ma la decisione della prescizione deve essere del suo curante che deve indicarle i modi ed i tempi di assunzione, conoscendo la sua situazione clinica ed anamnestica.

Potrebbe anche non essere il farmaco adatto alla sua situazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
oltre a quanto già epresso dal collega, aggiungo che il corteo sintomatologico della sindrome depressiva (per inciso anche il tipo di depressione è importante e non è chiaro a quale lei faccia riferimento) comprende disturbi quali insonnia, ansia, dolori somatici, disturbi della sfera sessuale (in primis una riduzione del desiderio sessuale), ecc.

Per tali motivi è necessario un approfondimento tramite il suo psichiatra al fine di ottimizzare l'intervento farmacologico bilanciandolo con gli eventuali effetti secondari del farmaco stesso.

Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentili dottori,la mia è depressione con forte componente ansiosa(sono sempre stata superemotiva ma comunque in grado di controllarmi).Da quando assumo il farmaco la depressione si è attenuata ma l'insonnia no,e anche l'umore non è al meglio. Io penso che forse la duloxetina,essendo un SNRI e avendo quindi una azione anche noradrenergica, non sia proprio il farmaco azzeccato per me.Ma possibile che sia così difficile trovare la cura giusta?Sto attraversando un periodo molto difficile a causa di questo stato di cose;la notte la passo insonne(anche se prendo il sonnifero) e poi,verso le quattro,prendo sonno e dormo fino alle dieci- undici,quindi una buona parte della giornata è sprecata.Insomma è un susseguirsi di giornate sballate,e meno male che non devo andare a lavorare.
Ma tutto ciò contribuisce a farmi stare male.Mi sento in balìa degli eventi.Oltre tutto non ho nessuno che possa aiutarmi in qualche modo.Questa situazione io la definisco semplicemente allucinante e mi sembra senza via d'uscita.
[#4]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
a maggior ragione le consigliamo di rivolgersi allo specialista.

Cordialmente