Svegliarsi di colpo

Vorrei un consulto riguardo un episodio che mi è capitato stavo riposando sul divano (dopo una giornata un pò stancate ma soprattutto la sera prima non avevo chiuso occhi perchè avevo dormito fuori con degli amici che minacciavano di fare scherzi durante la notte), dormivo, quando fuori iniziano a fare dei fuochi d'artificio, che il mio orecchio percepiva come qualcuno che voleva entrare con prepotenza dentro casa, mi sono alzata di colpo e ho iniziato a correre verso le camera dei miei genitori e urlavo "mamma!!!" poi mi sono dovuta sdraiare sul divano perchè il mio cuore pulsavo troppo velocemente, le mani mi formicolavano, e sono uscite delle chiazze rosse sul mio corpo.
Il mio ragazzo che era con me sul divano si è spaventato tantissimo.
Dopo essermi tranquillizzata continuavo a sentire uno strano senso di stordimento e non mi sentivo le punta delle dita.
Anche altre volte mi sveglio cosi bruscamente anche per lievi rumori.
Sono un pò preoccupata non so da cosa possa dipendere
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

il Suo disturbo potrebbe essere ricondotto ad incubi, che sono molto diffusi e spesso si associano a fenomeni vegetativi (tachicardia, sudorazione, vasodilatazione cutanea, le sue "chiazze rosse") e ansiosi. Sono disturbi benigni che non richiedono trattamento. Per una maggiore precisione diagnostica però sarebbe opportuno recarsi presso un centro del sonno se il disturbo fosse particolarmente frequente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro