Strani sintomi

salve sono un ragazzo di 22 anni ed è da un paio di settimane che ho degli strani sintomi , vale a dire pesantezza delle gambe e delle braccia , poi ho la sensazione di fare fatica a eseguire i movimenti come se fossero rallentati.
Soprattutto quando cammino ho la sensazione de essere pesante e schiacciato e sento le gambe rigide e ho l'impressione che vadano a fatica come se qualcuno mi tirasse indietro.
Anche nel letto ho sempre questa spiacevole sensazione
HO fatto esami del sangue,visita neurologiaca esami vestibolari ecodopler tsa ,ma tutto è ok ora sono in attesa di fare una rmn alla testa
Non riesco proprio a capire da cosa possano derivare questi fastidiosi sintomi cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

al momento Le consiglio di attendere l'esecuzione della RM, se dovesse risultare negativa, come credo e spero, ci si potrebbe indirizzare verso una forma psicosomatica, nel qual caso La inviterei a consultare uno psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

al momento Le consiglio di attendere l'esecuzione della RM, se dovesse risultare negativa, come credo e spero, ci si potrebbe indirizzare verso una forma psicosomatica, nel qual caso La inviterei a consultare uno psichiatra.

Cordiali saluti

[#3]
dopo
Utente
grazie del consiglio
Purtroppo per poter fare questo esame devo aspettare due mesi spero che nel frattempo i sintomi si attenuino.
A poi volevo aggiungere che come carattere sono moltro tanquillo ansie e preoccupazione non ne ho quindi non credo posssano derivare da uno stato di ansia pero non posso nemmeno dirlo con certezza .
Oggi vado dal medico di famiglia per parlare un po del problema cosi sento anche un suo parere
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Ok, mi faccia sapere, se vuole, cosa Le dirà il Suo medico curante.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
molto volentieri grazie
[#6]
dopo
Utente
sono stato dal mio medico di famiglia e devo dire che il suo commento è stato molto scoraggiante per me
Praticamente mi ha detto di fare la risonansa magnetica al piu presto in pratica mi ha dato l'urgenza in quanto sospetta un malattia DEMIELINIZZANTE
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si allarmi prima del tempo perchè ricordi che ha effettuato per tale sintomatologia una visita neurologica che è risultata negativa. Pertanto faccia la RM e aspetti con serenità l'esito.

Cordiali saluti e auguri
[#8]
dopo
Utente
IL REFERTO DELLA VISITA NEUROLOGICA DICE SEGNI CEREBELLARI NEGATIVI TUTTO NELLA NORMA SPERIAMO BENE GRAZIE ANCORA
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Stia sereno e mi faccia sapere l'esito della RM encefalica.

Auguroni
[#10]
dopo
Utente
salve avevo un altra domanda da porre pensando al meglio visto che mi è stato detto che potrebbero essere anche sintomi psico somatici , mi chiedevo se era possibile che tutti questi sintomi potrebbero essere relamente collegati a questa problematica nel senso è possibile che l'ansia possa dare questi sintomi cosi forti ?
Premetto che un mese fa ho perso il lavoro e tuttora sono disoccupato,poi questi continui sintomi sempre piu intensi mi hanno portato ad avere una certa preoccupazione ,soprattutto l'annuncio di una possibile malattia come la sla ecc.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi psicosomatici sono molteplici ed i Suoi ci potrebbero stare tutti. Il suo medico giustamente Le ha prescritto la RM per escludere qualcosa di organico.
Le rinnovo l'invito a stare tranquillo.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Volevo comunicarle che che i risultati della rmn sono molto buoni dicono che è tutto nella norma quindi è gia un buon passo avanti.
I sintomi pero persistono e da qualche giorno avverto una forte debolezza nelle braccia e soprattutto nelle mani come se facessi fatica a tenere in mano gli oggetti
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa molto piacere che la RM sia nella norma. Quando avrà il referto, se vuole, potrà copiarlo ed inviarmelo.
In più ha una visita neurologica negativa per cui stia tranquillo.

Cordialità
[#14]
dopo
Utente
rmn encefalo e tronco con e senza contrasto

Indagine indotta con sequenze spinecho dipendenti dal t1 t2 dp e con sequenze flair sui tre piani ortogonali dello spazio anche dopo infusione endovenosa si mezzo di contrasto
Nella fossa cranica posteriore iv ventricolo è mediano di forma e dimnesioni regolari
Non si rilevano eree a segnale alterato nel parenchima degli emisferi cerebellari e del tronco,
A livello svratentoriale il sistema ventricolare è regolare
Non aree a segnale alterato nel parenchima degli emisferi cerebrali
Non si documentano potenziamenti del segnale dopo la somministrazione endovenosa del mezzo di contrasto nè fossa cranica posteriore in sede sovratentoriale
Regolari appaiono i solchi della convessità
Collaretalmente presensa di cisti mucosa da ritenzione alla base del seno mascellare destro e ipertrofia del turbinato nasale inferiore sinistro.
Coesiste deviazione scoliotica destro convessa del setto nasale.
Conclusione finale indagine rm da ritenersi nei limiti di norma .

Visto che qui è tutto regloare non capisco come mai ho questo continua debolezza in tutti gli arti li sento pesanti e affaticati come se faccessi fatica a muoverli a chi mi consiglia di rivolgermi?

[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Infatti la RM è normale.
Secondo me dovrebbe fare visionare la RM ad un neurologo che poi Le prescriverà una terapia adeguata, altrimenti potrebbe consultare uno psichiatra.

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
anche collo e faccia ora li sento deboli e rigidi
[#17]
dopo
Utente
si infatti consegnero la rm al mio neurologo e vedro cosa mi dira.
ma dal rm lei dice che non c'è nulla di grave?
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Dalla RM non risulta nulla di grave.
Stia tranquillo.

Cordialmente
[#19]
dopo
Utente
ma lei da neurologo che tipo di terapia darebbe ? ovvio che senza visita di persona è difficile dire ma in generale una terapia di che tipo consiglerebbe?
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

come bene ha scritto, non è possibile on line prescrivere alcuna terapia. Sarà lo specialista che, dopo la visita e la visione della RM, Le prescriverà la terapia.

Cordialità
[#21]
dopo
Utente
oggi addirittura mi hanno parlato anche di malattie come la sla io spero non siano sintomi di quella?
Per escluderla bisogna fare altri esami? o basta la rmn?
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Deve fare prima la visita neurologica. Non pensi a malattie gravi.

Saluti
[#23]
dopo
Utente
non potrebbero essere sintomi di qualche patologia riguardante la schiena?
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
In teoria sì ma va fatta la visita neurologica.
[#25]
dopo
Utente
si quella di certo lunedi prenoto cosi poi sento cosa dice il neurologo
[#26]
dopo
Utente
ho prenotato la visita dal neurologo i sintomi non passano adesso dovro attendere una settimana poi vedro dalla visita
[#27]
dopo
Utente
secondo lei sono troppo giovane per poter contrarre una malattia come la sla ?
[#28]
dopo
Utente
se il neurologo non ha consigliato esami relativi a quella malattia vuol dire che non ha sospettato che ci fosse?
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

infatti l'età non è certamente quella tipica. Comunque mi faccia sapere cosa Le dirà il neurologo.

Cordiali saluti
[#30]
dopo
Utente
va bene molto volentieri grazie ancora
[#31]
dopo
Utente
sono stato dal mio medico di famiglia per fare vedere i referti della rmn visto che mi aveva detto di farli vedere anche a lui.
Infine mi ha detto che secondo lui visto che la visita neurologica era ok e anche la rmn era a posto mi ha detto di farmi vedere ad un ortopedico per vedere se ci sono problematiche legate alla schiena o a problemi di postura ecc, anche se a me sembra molto strano che dei sintomi cosi forti siano legati a quel tipo di problema , poi ovviamente non essendo medico non posso farmi un'autodiagnosi

Io ho spiegato a lui i miei sintomi ma ha detto che malattie come la sla sono rarissime alla mia età e secondo lui non è il caso di rifare la visita neurologica.
Ora mi chiedo secondo lei dottore dati i miei sintomi è meglio provvedere lo stesso privatamente ad andare ancora dal neurologo anche contro il parere del medico oppure no?
Ovviamente dall'ortopedico di sicuro andrò
[#32]
dopo
Utente
dimenticavo soprattutto mi ha detto di prendere del lorazepam dorom perche secondo lui sono ansioso o per lo meno visto che lo sono stato secondo lui c'è una parte ansiosa nei miei sintomi.
Ma io non mi sento ansioso , o meglio non ho tachicardia e cose cosi , ovvio sono molto preoccupato per questi continui sintomi che non passano
In sostansa volevo sapere se gocce 5-6 gocce 3 volte al giorno per 10 giorni sono tante?
Visto che questo farmaco da dipendenza posso prenderlo tranquillamente?
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la visita neurologica la farei ugualmente anche per tranquillità Sua e poi per vedere come il neurologo valuta il Suo problema e se Le prescrive una terapia.
Infatti, se il problema ansioso fosse preminente, la terapia sarebbe diversa dal lorazepam che per un breve periodo va benissimo, poi però sarebbe conveniente continuare con un farmaco di altra classe e per un lungo periodo. Veda cosa le dirà il neurologo.
Il dosaggio del lorazepam prescritto dal Suo medico non è eccessivo e per 10 giorni non crea dipendernza.

Cordialmente
[#34]
dopo
Utente
ok grazie mille della risposta parlero con il mio neurologo
[#35]
dopo
Utente
intanto che aspetto la visita dal neurologo voglio chiedere un'ulteriore cosa sui miei stranissimi sintomi e cioè il fatto che questa sensazione di pesantezza e di affaticamento la sento anche se mi portano in macchina o vado in treno nel senso che quando la macchina o il treno si muovono mi sembra come che ci fosse una resistenza che frena questi mezzi , mi sembra assurda questa cosa perche se cammino posso capire che ci sia questa sensazione di fatica e resistenza ma non capisco come possa esserci anche quando sono perfettamente immobile su un sedile .
[#36]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

ciò confermerebbe la natura psicologica del Suo problema.
[#37]
dopo
Utente
beh allora farò visita ortopedico neurologo poi magari sarà il neurologo stesso a mandarmi dallo psicologo
[#38]
dopo
Utente
ho fatto la visita dal ortopedico e ha riscontrato un infiammazione al rachide cervicale
e mi ha consigliato di fare delle lastre praticamente a tutta la schiena e degli esami del sangue per vedere se ci sono malattie reumatiche
lunedi invece andro dal neurologo
i sintomi sono sempre molto forti sento sembre di piu pesanti sia braccia che gambe faccio fatica a muoverle sembrano di piombo ma tuttavia noto che i muscoli sono sempre forti e rigidi non capisco perche tutta questa pesantezza e debolezza
comunque faro sapere il parere del neurologo
[#39]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Ok, mi faccia sapere.

Buonanotte
[#40]
dopo
Utente
è da ieri sera che mi è comparso un sintomo molto fastidioso ovvero sento una respirazione lenta e faticosa che mi costringe a respirare con la bocca sembra che il naso sia tappato ma in realta è libero.
Non capisco devo preoccuparmi devo rivolgermi al pronto soccorso? Inoltre sento tutti i muscole della schiena rigidi
[#41]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Se il disturbo persiste si rivolga al pronto soccorso.
[#42]
dopo
Utente
salve dottore il disturbo si è attenuato ieri sera ma la cosa rimane volevo chiedere in genere chi soffre di dispnea o crisi respiratorie in genere non cerca di respirare piu forte aumentando il numero di respiri?
Nel mio caso la sensazione è quella di avere il naso chiuso e i polmoni deboli nel senso che sembra che facciano fatica a gonfiarsi adesso non so bene come spiegare pero il sintomo è cosi come descritto
Lunedi vado dal neurologo che dovrebbe intendersi anche di questo problema
[#43]
dopo
Utente
in questi giorni la pesantezza alle gambe e alle braccia sono diventati insopportabili la senzasione di debolezza è forte sono molto preoccupato é possibile che una malattia come la sla ti debiliti cosi tanto nel giro di un mese ? Sono veramente preoccupato
inoltre continuo a sentire sia nei muscoli delle gambe che in quelli delle braccia come una sensazione di bollicine che scoppiano come dei piccoli tremori sottopelle
[#44]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglio di attendere fino a lunedì la visita neurologica e vedere cosa Le dirà il neurologo.
Non pensi alla SLA perchè mi pare che stia diventando un ossessione.

Cordiali saluti
[#45]
dopo
Utente
salve dottore siccome dovrò attendere ancore 1 settimana x la visita dal neurologo e questi sintomi li sento sempre più forti volevo chiederle tanto x tranquillizzarmi se i miei sintomi possono anche essere causa di qualche cosa di più leggero rispetto a quelle orribi malattie.
[#46]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, i Suoi sintomi potrebbero essere causati anche da fattori banali. Le ripeto di non pensare a malattie gravi.

Cordialmente
[#47]
dopo
Utente
salve dottore sta mattina ho fatto gli esami del sangue prescritti volevo chiederle se puo spiegarmi cosa indicano questi esami
allora ho fatto ves,reuma test,fibrinogeno,acido urico,vitamina c
[#48]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la ves, per semplificare, la potremmo definire un indice aspecifico di infiammazione, il reuma test si usa per scoprire alcune patologie reumatiche, il fibrinogeno rileva la capacità coagulativa del sangue, la viamina c si dosa nelle sospette carenze (molto rare) o per altri motivi (infiammatori, vascolari), l'ac. urico può aumentare nella gotta, nel diabete e in alcune malattie renali.
Comunque Le consiglio di non fissarsi su questi problemi perchè rischia di sfociare in una sindrome ossessiva che dovrà poi essere curata dallo psichiatra.

Cordialità
[#49]
dopo
Utente
grazie mille per l'ottima spiegazione capisco bene quello che intende ma se ho dei sintomi fisici che mi impediscono il normale o limitano il normale svolgimento della vita quotidiana è ovvio che mi preoccupo
la mia idea è che l'ansia sia una conseguenza dei miei malesseri fisici
Mi sembra impossibile che l'ansia ecc creino dei sintomi come una forte debolezza delle gambe braccia crampi fascicolazioni ecc.
comunque la ringrazio di cuore per tutte le risposte che mi ha fornito
[#50]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

attenda e veda cosa Le dirà il neurologo. Mi faccia sapere.

Cordiali saluti
[#51]
dopo
Utente
salve dottore volevo dire che i sintomi di affanno nel respirare sono diciamo passati mentre persiste con maggior intensita la pesantezza alle braccia e alle gambe ho la sensazione perfino di fare fatica a tenere in mano una forchetta le sento deboli soprattutto le gambe sta mattina sono uscito per una passeggiata e sono tornato a casa perche la pesantezza era esagerata sembrava di avere due gambe di piombo e mi girava anche la testa
Anche ora che sono a riposo sento questa spiacevole sensazione e sopratutto da circa 4 giorni sento di continuo in tutto il corpo i muscoli che tremano ho provato con una mano a toccarli e in effetti tremolano si vede anche a occhio sono molto preoccupato.
Volevo chiedere è possibile effettuare delle prove per verificare se la forza è effettivamente diminuita?
[#52]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

on line non si può andare oltre senza la visita diretta del paziente. Per verificare la forza degli arti superiori potrebbe fare una prova, stendere le braccia in avanti, chiudere gli occhi per alcuni secondi e all'apertura verificare se entrambe sono allo stesso livello di prima. E' una prova sommaria che potrebbe essere inficiata dall'assenza del medico che ne verifichi la corretta esecuzione ed interpretazione.
Comunque aspetti con serenità la visita neurologica e trascorra un sereno e spensierato Natale insieme a chi desidera.
Auguri!
[#53]
dopo
Utente
salve dottore volevo comunicarle il risultato della visita neurologica
Il dottore primario neurologo devo dire che è un'ottima persona per prima cosa mi ha fatto parlare a lungo mi ha chiesto un po di tutto sulla mia vita poi è passato alla visita nella quale mi ha fatto camminare sulle punte e sui talloni , prova riflessi con martelletto ,prova di forza mi ha preso le mani e mi ha detto di stringere le sue poi mi ha fatto stare con i piedi uniti braccia alzate e occhi chiusi e infine mi ha fatto seguire con la vista una matita
devo dire che questa volta rispetto alla dotoressa che mi aveva visitato un mese fa il dottore mi è sembrato piu dettagliato nel visitarmi.
Alla fine le sue conclusioni dopo la visita e dopo aver visualizzato esami del sangue ,rmn regolare , lastre alla schiena e ecodopler sono state che non ha riscontrato nessuna anomalia sia negli esami che nella visita fatta da lue e che da questo ne deduce che i miei fastidiodissimi sintomi sono di natura psicosomatica e la ha definita depressione mascherata e mi ha prescritto eutimil compresse per un mese poi dopo risentirlo per vedere se si vedono i primi effetti E se mai continuare per 2 3 mesi la terapia
Concludo chiedendo a lei se le sembra adeguata la terapia prescritta
[#54]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

come pensavo, non è stato riscontrato nulla.
La terapia mi sembra adeguata ma la sua durata penso sia breve. Ai miei pazienti, quando il farmaco è efficace, faccio prolungare la terapia per diversi mesi, a volte anche anni ma 2-3 mesi sono pochi. Comunque segua la prescrizione del Suo neurologo.

Cordialmente
[#55]
dopo
Utente
salve dottore la ringrazio per la risposta si comunque lui mu ha detto di farsi risentire entro trenta giorni per vedere se ci sono buoni risultati poi mi ha detto che la terapia si protrarra per 2 3 mesi ma mi ha detto che puo durare anche diversi mesi valutera lui insieme a me per vedere se è efficace o meno buona notte e grazie le faro sapere se funziona
[#56]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Ok, mi tenga informato, se vuole.

Buonanotte
[#57]
dopo
Utente
volentieri grazie mille ancora
[#58]
dopo
Utente
salve dottore volevo chiederle una cosa
e da una settimana che sto prendendo eutimil so benissimo che per i primi 15 20 giorno non si vedono gli effetti pero da quando le prendo avverto una forte debolezza giramenti di testa soprattutto a passare da sdraiato in piedi poi un senso di vuoto proprio come se il mio corpo fosse leggeressimo poi pesante sono possibili effetti collaterali?
[#59]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbero essere degli effetti collaterali dell'eutimil, condideri che dovrebbero diminuire col tempo, infatti, quando presenti, sono tipici del primo periodo di terapia.

Cordialità
[#60]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbero essere degli effetti collaterali dell'eutimil, condideri che dovrebbero diminuire col tempo, infatti, quando presenti, sono tipici del primo periodo di terapia.

Cordialità
[#61]
dopo
Utente
salve dottore volevo chiederle una cosa da oggi ho preso dissenteria con nausea e febbre sui 38.5 visto che sono in cura con l eutimil volevo chiedere se erano possibili effetti collaterali io credo di no e che sia una semplice influenza ecc. Poi volevo sapere se posso prendere la tachipirina x la febbre anche se sto assumento l eutimil . Sul foglio illustrativo dell'eutimil c'è scritto che gli analgesici e gli antiinfiammatori potrebbero alterare gli effetti .
[#62]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi associati alla febbre non sono da attribuire ad effetti collaterali dell'eutimil che può assumere con la tachipirina, anche perchè quest'ultima la farà per un breve periodo.

Le auguro una pronta guarigione e La saluto cordialmente