Sudorazione soprattutto nella zona facciale non appena la temperatura iniziasse ad alzarsi

Salve a tutti, sono un ragazzo di 23 anni e vorrei esporvi brevemente il mio problema. Da circa 2-3 anni, ovvero da quando ne avevo 20, ho iniziato ad accorgermi di soffrire molto più notevolmente il caldo, ed in particolare ad accusare una forte sudorazione soprattutto nella zona facciale non appena la temperatura iniziasse ad alzarsi. Questa cosa, oltre che molto imbarazzante, è molto scomoda, perchè non sempre si ha la possibilità di cambiarsi o rinfrescarsi, o di trasferirsi in luoghi freschi (in particolare d'estate, quando l'umidità raggiunge livelli altissimi, ciò è pressochè impossibile). E' come se all'improvviso mi prendesse una "vampata" di calore, mi inizio ad accaldare e subito dopo inizio a sudare e raramente riesco a smettere entro breve. Quello che mi fa più strano è che magari nello stesso ambiente sono l'unico a sentire così caldo, mentre gli altri stanno tranquillamente a loro agio. Non ho mai sofferto di problemi di questo tipo in passato, e mi sono rivolto ad un dottore che mi ha subito prescritto le analisi del sangue. Queste sono perfette, sono in piena salute inoltre in famiglia non si sono mai verificati problemi alla tiroide o al sistema endocrino. Il medico ha detto che la causa è il mio sovrappeso, infatti sono 1,91 metri per 97 chili, anche se questa spiegazione non mi convince del tutto...a volte sento proprio il mio corpo, in particolare il volto, eccessivamente accaldato rispetto al normale, e non ho idea da cosa ciò possa dipendere. Premesso che sto facendo una dieta per perdere peso, le chiedevo quali potrebbero essere le cause di tutto ciò, (escludendo a mio avviso anche cause psicologiche dal momento in cui questi attacchi si verificano anche quando sono tranquillissimo e senza la minima ansia), ed a chi potersi rivolgere più specificatamente per un consulto. Grazie mille in anticipo per la disponibilità ed arrivederci.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
i suoi "flush" con sudorazione sono non di propria competenza dermatologica , giacchè viengono chiamati in causa fattori che riguardano regolazioni del sistena neurovegetativo.
La passerò ai colleghi neurologi.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Perfetto, allora attendo risposte da chi è più adatto a risolvere il mio problema. Nel frattempo mi dica, passando in rassegna i miei sintomi, secondo il suo parere da cosa può dipendere questo disturbo? Esclusivamente dal sovrappeso? Mi devo preoccupare? Grazie mille.