Sono sotto esame e l'ansia mi uccide ancora di più

Ho 24 anni,ho un ritado mestruale di 60gg, non sono inconta ma non so perchè non mi vine il ciclo. Sto prendendo camonille la sera, ma senza nessun risultato penso sempre al perchè non mi venga il ciclo. Secondo voi cosa potrei fare affinchè identifichi la causa di questo ritardo? Sono sotto esame e l'ansia mi uccide ancora di più. Vi prego datemi una rsiposta immediata; io ho dei cicli irregolari influenzati dal mio stato d'animo e dai cambiamenti di stagione.
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
quando ci sono di mezzo problemi ditipo medico il primo professionista a cui si dovrebbe rivoglere è proprio il medico, e in questo caso sarebbe il Ginecologo.

Lei dice inoltre che la sua ansia influisce particolarmente su ciclo e quindi sui livelli ormonali: dovrebbe affiancare anche una consulenza psichiatrica.

I migliori risultati nel trattamento dei disturbi d'ansia si ottengono associando farmacoterapia e psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale: per questo le consiglio infine di contattare uno psicoterapeuta.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dottore forse mi sono espressa male. Il mio ciclo è tendenzialmente irregolare e l'ultima ecografia fatta dalla ginecologa ha riscontrato che esso è condizionato dal cambiamento di stagione e da particolari periodi di stess. Credevo di essere incinta avendo avuto un rapporto anale prima non protetto per pochi secondi, poi protetto, e mi ero convinta che il ciclo non veniva a causa di una gravidanza. Un suo collega mi ha rassicurata che ciò non poteva essere successo. Questo ritardo si sta prolungando e naturalmente sta aumentando la preoccupazione sul perchè non mi stia arrivando. L' ultima mestruazione l'ho avuta il 20 settembre e ad oggi ancora nulla. Secondo lei dovrei fare delle analisi ormnonali?grazie mille
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
non ne ho la più pallida idea perchè sono uno psicologo e non un medico, ma ribadisco quanto le ho appena scritto: faccia una valutazione psichiatrica (lo psichiatra è un medico che potrà meglio di tutti gli altri specialisti tracciare una ipotesi diagnostica tenendo presenti aspetti psichici, ormonali, ecc.).

Ne parli prima con il suo ginecologo se lo desidera, ma penso che il primo passo da fare sia questa visita.