Io vorreì sapere ma si può uscire da questa ansia o quello che sia e mi può consigliare come
salve a tutti dottori,
volevo chiedere un informazione..non entrerò nei dettagli raccontando la mia vita ma volevo chiedere se il mio era uno stato ansioso o altro. allora da una anno ho la mancanza d'aria, dolori al petto, sbadatagine, testa vuota, senso di irrealtà verso le persone e l'ambiente, mancnza di concentramento, sono sempre stanca! qst sono i sintomi con cui combatto da un anno, ho fatto tutte le analisi possibili che il dottore mi aveva assegnato ma da li non era uscio niente, in poche parole non ho niente..io ho sempre la paura di morire e in qualsiasi parte io mi trovi ho la sensazione di essere in pericolo, che mi succeda qualcosa di brutto. 24 ore su 24 ho queste sensazioni. e ho sempre paura ma non so di cosa..mi senso agitata e tesa e non riesco a controllarmi i pensieri..per esempio io immaggino solo cose brutte del tipo: e se muoio? e se divento pazza? se divento pazza e uccido qlkno come si sente spesso in tv? ho paura di tutto e a 19 anni è un problema..io vorreì sapere ma si può uscire da questa ansia o quello che sia e mi può consigliare come..con la terapia cogniugo comportamentale?? in quanto tempo ne potrò uscire? e poi qst sensazione di irrealtà verso l'ambiente e verso le persone come i possono eliminare^?? è normale o ho veramente una malattia mentale??
grazie mille...
buona serata

[#1]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, se gli accertamenti medici hanno escluso cause organiche e' plausibile parlare di ansia e le sue domande e la concitazione della sua richiesta confermerebbero questa ipotesi.
A questo punto anche in considerazione della sofferenza che sembra derivarle da questo stato credo sarebbe opportuno rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta meglio se di orientamento cognitivo-comportamentale. Questo aproccio terapeutico, soprattutto in associazione alla farmacoterapia, ha dimostrato efficacia ed efficienza nel trattamento dei disturbi d'ansia.
Inizi a muovere passi concreti per affrontare questa situazione.
Cordialmente
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it