Ansia e conseguenze

Salve,ho 23 anni e da 3 anni soffro d'ansia e attacchi di panico. E' cominciato tutto dopo una forte delusione e dopo varie situazioni negative tra cui la morte di alcune persone a me molto care,l'ulima a Gennaio. Sono fidanzata da 8 mesi,sto bene con lui pur litigando spesso per la mia ossessività nei suoi confronti per la paura di perderlo,ma nonostante io stia con lui e lo ami,non sono felice perchè purtroppo quest'ansia mi impedisce di vivere serenamente. Non sono mai voluta andare da uno specialista perchè ho sempre sperato di farcela da sola e anche perchè sinceramente ho paura di sentirmi dire qualcosa di negativo o di essere pazza,dato che una mia amica è stata ricoverata in psichiatria con i miei stessi problemi. Il medico di famiglia mi fece prendere per un mesetto il Lexotan,mattina e sera,ma io ho continuato a prenderlo per piu mesi poi ho smesso. Rispetto a prima sto leggermente meglio,ma preciso,LEGGERMENTE, perchè a differenza di prima che stavo male tutti i giorni ora sto male uno si e due no. La maggior parte delle volte mi prende la notte,inizio a tremare,ad avere paura,mi manca il respiro,mi gira la testa e mi viene la nausea e piango,e ho continui pensieri brutti per la testa,oppure quando devo andare fuori paese o in un posto nuovo mi agito. Da quando soffro d'ansia ho iniziato ad avere problemi di salute tra cui l'ipotiroidismo,colite,gastite,ulcera (curata) e appena diagnosticato un soffio al cuore. Io non ne posso piu,non ce la faccio a dover affrontare tutto questo e non so per quanto ancora io possa reggere perchè sto anche stressando molto il mio ragazzo il quale comincia a farmi notare che sono troppo pesante e che faccio pesare molto a lui i miei problemi. A me dispiace per questo ma non so come fare,e non so se ce la farò. Io sto perdendo le speranze. Io a 23 anni vorrei vivere regolarmente,uscire e divertirmi senza restrizioni dovute a questa maledetta ansia. A volte la notte sto sveglia fino all'alba,per poi addormentarmi perche con la luce mi sento piu sicura. Ho un continuo bisogno di essere capita,nel senso che se ad esempio litigo col mio ragazzo e so di avere ragione e lui per orgoglio non lo ammette,ne faccio un vero dramma,mi prendono crisi di pianto assurde mentre a volte,cose che prima non succedeva,mi viene una forte rabbia che tende a farmi tirare pugni al muro fino a farmi male,ma la cosa peggiore è che ho dato un pugno e uno schiaffo anche a lui,e quando mi rendo conto che sto nel vero senso della parola "sclerando" arriva la crisi di pianto,di rimorso verso di lui per avergli fatto del male e per questo ho paura di perderlo,i miei problemi lo stanno allontanando da me. Mi scusi se ho scritto tanto,ma ho bisogno di chiarimenti,se non ha capito qualcosa o vuole che sia piu chiara mi faccia pure qualche domanda,ma le chiedo gentilmente di rispondere,perchè ho bisogno di capire cosa mi prende,e se è da considerare seriamente la situazione oppure che possa passare col tempo! La ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, sono stati i medici a dirle che il problema alla tiroide è iniziato da quando sta soffrendo d'ansia? Oppure è una conclusione alla quale è giunta da sola?

Glielo domando perché a volte succede esattamente il contrario, ovvero sono i problemi della tiroide che mimano l'ansia.

Se i medici non hanno trovato invece correlazione fra la sua tiroide e l'ansia, allora dovrebbe rivolgersi a uno specialista psicologo/psicoterapeuta o psichiatra. Fissarsi sul volercela fare da soli è inutile, controproducente e fa perdere un sacco di tempo.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Quando sono andata dall'endocrinologo mi disse che per lo stress e un accumulo di cose è venuta fuori sta disfunzione tanto che mi disse anche in modo molto ironico "lascia da parte i problemi sentimentimentali". Dunque credo sia stata una conseguenza dell'ansia che poi col mio carattere è andata a peggiorare! Grazie per la sua risposta
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ok. Ad ogni modo è possibile che non si tratti solo di ansia, se le capitano episodi durante i quali sente una forte rabbia e arriva ad alzare le mani sul suo fidanzato. Problemi come questi tendono a riproporsi nel tempo, se non vengono affrontati e curati. Perciò non sono molto d'accordo con il commento dell'endocrinologo di "lasciare stare i problemi sentimentali". È possibile che si tratti di un problema relativo alla relazione che sta avendo adesso, ma è anche possibile che si tratti di qualcosa che riguarda solo lei.

Tutte queste considerazioni dovrebbero essere fatte attraverso colloqui di persona, altrimenti si corre il rischio di essere troppo generici o di sbagliare.

Perciò, se vuole davvero fare qualcosa per se stessa, consideri seriamente l'opportunità di cercare un aiuto professionale. Dallo psicoterapeuta e dallo psichiatra non ci vanno solo i "pazzi", ma le stesse persone che vanno dal medico o dall'endocrinologo per altri tipi di problemi.

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza, dai suoi post precedenti si evince un eccesso di preoccupazione per il suo stato di salute, ansia e ipocondria sembrano essere il perno sul quale regge il suo stato attuale. Inoltre da quel che racconta esprime anche una scarsa tollerabilità alle frustrazioni

(..)mi viene una forte rabbia che tende a farmi tirare pugni al muro fino a farmi male,ma la cosa peggiore è che ho dato un pugno e uno schiaffo anche a lui(..)

e a reagire con modalità poco funzionali.
Forse è il momento di confrontarsi con un terapeuta prima che la situazione diventi sempre più ingestibile. Le conviene rischiare di perdere anche il ragazzo per questo suo stato? Come le ha già detto il collega, tentare di uscirne da sola, soprattutto dopo aver superato una certa soglia, rischia solo di lasciare all'ansia di prendere il sopravvento.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie mille per le vostre risposte! Ora vedrò un po cosa fare. Grazie ancora