Perdita di senso immaginativo e mnemonico
Buona sera, premetto di essere una persona abbastanza intelligente e volenterosa nei riguardi della vita ed il mio obiettivo è migliorare personalmente in tutti i campi : intellettivo, creativo, linguistico, logico-razionale, ecc..... seguo corsi di PNL e da li ho appreso molte tecniche da poter usufruirne nell vita quotidiano...ma a volte sono effetto da blocchi psicologici o caratteriali quali : ansia o stati di "fossilizzazione mentale" , il che la cosa non è bella !!! Riesco pure a controllarla ma il mio inconscio quando nn mi ascolta + sembra crearsi disturbi anche al livello di percezione intellettiva e insensatezza nei riguardi della vita ! Come potrei risolvere la cosa ?

[#1]
Dr. Massimo D'Alessandro Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
sarebbe meglio, per poter comprendere la sua richiesta che lei spiegasse cosa intende per blocchi psicologi e caratteriali, come si manifesta la sua ansia (ansia è troppo generico, le sue manifestazioni sono variabili da persona a persona), cosa intende per fossilizzazione mentale, nonché cosa sia il disturbo della percezione intellettiva e quando avviene che il suo inconscio non l’ascolta. Inoltre potrebbe esplicitare, in modo più preciso, quali sono le ripercussioni dei sintomi che lei lamenta sulla sua vita. Se troviamo un linguaggio comune credo che il consulto possa esserLe di maggiore aiuto.
Cordiali saluti
Dr. Massimo DAlessandro
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, la risposta più semplice sarebbe "rivolgendosi a uno psicologo", ma se hai studiato PNL forse questa soluzione non ti piacerebbe.
L'auto-aiuto è una bella cosa, ma contrariamente a quello che si sente dire in giro per i problemi personali è poco adatto.
Conosco Bandler, ho seguito corsi con lui ed è un formatore di prim'ordine, ma la via più breve per uscire dall'ansia - ad esempio - è rivolgersi a un terapeuta. Si può spendere anche di meno.
Magari puoi specificare un po' meglio il tipo di problema?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
ho visto che hai già postato altre richieste oltre a questa, e una ti è stata respinta dai Moderatori.
Fatta questa premessa, anche in questo caso la tua richiesta è un po' strana, e la mia risposta ti risulterà banale.
Non esistono "consigli" via internet su come controllare la propria mente, per questo non te ne posso dare.
Di certo se dubiti di avere problemi psicologici, come l'ansia, non ti conviene tergiversare o perdere tempo su internet. Il modo migliore per toglierti ogni dubbio è proprio quello di parlarne con uno psicologo in carne ed ossa.
Chissà che questa non sia la volta buona...
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_