Sono una ragazza molto ansiosa

Buonasera dottore, vorrei qualche consiglio sulla mia ansia che a volte mi fà brutti scherzi...
Premetto che è da due anni a questa parte che la mia vita ha preso una piega un pò altanelante, piena di sorprese (sopratutto dispiaceri), a partire dalla separazione dei miei genitori e con mio fratello che era diventato anoressico...
Ma parliamo di me (cerco di sfogarmi cantando e scrivendo molto, quindi scusate se scrivo molto)...e sono anche molto riflessiva (non sò se sia una cosa positiva o negativa)...
Vorrei qualche consiglio...
E' da un mese ormai che ho un mal di gola che non passa (la cosa fastidiosa è il bruciore)...
Sono andata più volte dall'otorino che mi ha prescritto antibiotici,mucolitici e dice che la gola è guarita..ma io avverto ancora qst bruciore e per di più ho fastidio alle orecchie e dolore/bruciore al palato...
Così per farmi stare tranquilla mi ha prescritto il LEVOPRAID (1 volta al giorno, 20 goccie per 10 giorni)...
Allora mi chiedo...
Visto che qst medicinale è un ansiolitico...cosa vuol dire?
Vuol dire che forse la mia ansia mi porta ad avere questi sintomi?
Vuol dire che me li stò inventando?
Io sò di essere ansiosa (ed ora anche di più)ma perchè è normale che dopo un mese di cure senza effetti uno qualche preoccupazione se la fà!
Premetto che un vostro collega di medici online (otorinolaringoiatria), crede che il mio sia un problema di esofagite (quindi mi ha consigliato una visita da un gastroentereologo)...
Ma non vorrei che fosse anche un problema ansioso o mentale...
Anche perchè ho preso solo una volta il LEVOPRAID ma non è che mi abbia aiutato così tanto...
Ho deciso di non prenderlo perchè non mi piace prendere ansiolitici, non l'ho mai fatto e poi per una ragazza come me che ha 21 anni sarebbe un pò esagerato...
Lei cosa pensa?
Grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)Visto che qst medicinale è un ansiolitico...cosa vuol dire?
Vuol dire che forse la mia ansia mi porta ad avere questi sintomi?
Vuol dire che me li stò inventando?(..)

gentile ragazza, questo può significare che la sua ansia può indurla ad enfatizzare la percezione della sintomatologia. Il problema organico può essere accentuato dall'ansia e/o aumetare lo stado di ansia.
saluti.

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
E quindi secondo voi è stato giusto prescrivermi del LEVOPRAID?
Non vorrei prendere medicine...
Devo prenderlo per forza?
Qualche consiglio contro l'ansia?
Grazie della sua imminente risposta..
Siete fantastici...
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza se è stato il suo medico a prescriverlo non c'è alcun motivo di diffidare.
Se proprio vuole affrontare più direttamente il problema dell'ansia allora dovrebbe effettuare una visita psicologica presso uno psicologo-psicoterapeuta.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore...
Vorrei avere anche altri consigli...
Anzi parlargli ancora un pò di me...
Io ho la maledetta abitudine di mangiarmi le pellicine delle dita delle mani...(a volte anche a sangue)...
Da qualche mese a questa parte avevo trovato la pazienza per non mangiarmele più (e quindi riavere dita sane, non rosse e doloranti)...
Diciamo che avevo atterrato questo brutto vizio...
Ma da quando ho incominciato ad avere questo mal di gola (che non mi passa da più di un mese) ho ricominciato a mangiarmele...
Può essere sintomo di ansia?

Grazie ancora e scusate del tempo che vi rubo....
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(.)ho ricominciato a mangiarmele...
Può essere sintomo di ansia?(.)
certo che può essere un sintomo di ansia, e da quel che dice (.)Anzi parlargli ancora un pò di me (.)
si evince la necessità di un confronto con uno psicologo.
Non escluda questa strada sicuramente utile.
saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore,siete superveloce...
Questo mi fà capire quanto passione e professionalità mettete nel vostro lavoro...
Spero di non approfittare della vostra cortesia, ma vorrei chiedervi un'ultima cosa se possibile...
Premetto che qualche anno fà ho sofferto di rari episodi di attacchi di panico (che poi fortunatamente non si sono più manifestati)...
Cmq...
Verso luglio mi sono sentita molto male con lo stomaco (con coseguente colica renale) e mi ricordo che le prime volte avevo paura di uscire...paura che mi potesse capitare all'improvviso per strada o in macchina...
Credo di aver risolto perchè poi il mio ragazzo mi spronava ad uscire, mi rassicurava e quindi ho incominciato a fare la mia vita normale...
Da quando ho questo mal di gola mi è capitata la stessa cosa...
Ho paura di uscire e di prendere freddo e quindi di avere il mal di gola più forte...
Premetto poi che ho anche paura di stare da sola a casa per gli stessi motivi...
Paura di sentirmi male senza che nessuno possa aiutarmi...
E questo mi porta a stare sempre a casa...ad uscire poco e solo in compagnia...
Cosa mi succede?
Grazie ancora...
[#7]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza, ciò che le succede è sempre la conseguenza della sua ansia, prima era il panico ora ha preso come capro espiatorio il mal di gola e poi chissà.
Interrompa questo circolo vizioso vada da uno psicoterapeuta.
saluti