Pensa possa trattarsi di qualcosa legata all'ansia

Buongiorno,
sono una ragazza di 22 anni,le scrivo perche nell'ultimo periodo ho notato che quando riesco finalmente a prendere sonno immediatamente sento come se saltassi in aria e il cuore che batte forte, purtroppo questo accade anche per 5 6 volte e non mi consente di addormentarmi.Pensa possa trattarsi di qualcosa legata all'ansia? Io non riesco bene a capire perche mi accade anche nei periodi sereni. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza, prima di parlare di ansia sarebbe opportuno escludere possibili cause organiche. Una visita medica generale sarebbe opportuna e poi un colloquio con uno psicologo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
immagino che Lei fatichi ad addormentarsi, e non che l'addormentamento sia "impedito" del tutto.

Se questo fenomeno non le è mai comparso in precedenza potrebbe essere un sintomo legato ad una situazione particolarmente stressante: le analisi che il medico le consiglierà potranno toglerle ogni dubbio.

Provi inoltre a leggere questo articolo sull'ansia

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

e veda se si ritrova. E' probabile che, a questo punto, indipendentemente da cosa le abbia causato la tachicardia Lei abbia sviluppato anche un'ansia relativa al sintomo stesso.

Per questo le consiglio di sentire in prima battuta il parere di uno psicoterapeuta, meglio se ad indirizzo cognitivo-comportamentale.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_