Una fortissima tachicardia improvvisa, gambe molli, paura
Salve, sono un ragazzo di 29 anni. Da circa un anno avverto dei disturbi ansiosi che ultimamente sento evolversi. Proprio qualche giorno fa, ero tranquillamente seduto nel divano, guardavo la TV, e tutto ad un tratto ho sentito un colpo al cuore, come un battito forte (o un battito mancato non ho capito bene), seguito da una fortissima tachicardia improvvisa, gambe molli, paura di morire, dolore al torace. Mi sono subito alzato e passeggiando nel balcone e facendo dei respiri profondi mi sono calmato. Era sera, sono andato a dormire, terrorizzato, e il giorno dopo ero come in uno stato di angoscia, depresso e mi veniva da piangere, senza un apparente motivo. Premetto che questo è un periodo, per me, di puro stress, dovuto all'università, perchè sono al punto di laurearmi. In questi periodi sono poi da solo, lontano da casa. Questi sintomi mi fanno star male, ho sempre paura di riaverli, ma non mi sono rivolto a nessun medico. Non ho mai sofferto, grazie a Dio, di nessuna malattia, e cerco di convincermi che tutto ciò è dovuto a stress. Di contro sono un fumatore. Cerco qualche consiglio primo di allarmare la mia famiglia. Grazie mille.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, i colleghi cardiologi hanno girato a noi psicologi la sua richiesta. In effetti, dalla descrizione è molto probabile si tratti di ansia.
Gradisce pertanto avere una risposta da noi psicologi?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Si, certo, ne sarei felice. Così potrò capire pure l'origine di questi disturbi, che secondo me sono dovuti allo stress accumulato da 8 anni di viaggi e studio ininterrotto (sono studente fuori sede).Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
In sostanza si tratta, se le cause sono psicologiche, di un'attenzione esagerata ai segnali che il suo corpo le invia. Su questi segnali la paura fa poi il resto, ingigantendoli e rendendoli sempre più veri, tanto che alla fine "impara" a prodursi da solo i sintomi.
Le circostanze stressanti della vita possono concorrere, e se è di base una persona predisposta all'ansia anche questo contribuisce all'insorgenza dei sintomi descritti. In altre parole, in una persona ansiosa gli eventi stressanti possono aumentare ansia e preoccupazione già presenti.
Ad ogni modo dall'ansia si può uscire bene, anche attraverso trattamenti di psicoterapia breve e focalizzata. Quindi la cosa migliore è rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta esperto nel trattamento dei disturbi d'ansia, e chiedere a lui una valutazione.
Cordiali saluti
[#4]
Utente
Grazie Dottore, cercherò di autoconvincermi di star bene, e, se non ci riuscirò, andrò da qualche psichiatra a cercare consigli.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> cercherò di autoconvincermi di star bene
Mi pareva di aver capito che lo stesse già facendo, ma senza troppo successo.
Cordiali saluti