Voglio vivere

Buonasera a tutti.
Sono Mary e ho 21 anni.
Soffro di depressione e attachi di panico da ben 5 anni.
Dopo un periodo di tregua,sto di nuovo male e da circa un mese ho ripreso delle sedute dal mio psicoterapeuta.
La diagnosi è: disturbo ossessivo-compulsivo-fobico,e tanta tanta ansia,con somatizzazioni correlate.
Io,però,non riesco a riprendermi.
Nè la cura farmacologica,nè terapeutica mi sta aiutando.
La mia paura piu grande è quella delle malattie.
Non c'è un giorno che non abbia un sintomo:
Nausea,vomito,formicolii agli arti e alla schiena,stanchezza,visione offuscata,dolori al petto...insomma di tutto.
Da ottobre 2008 a giugno 2009 ho eseguito:
-Emocromo con formula,
-Esami per allergie varie e celiachia,
-Esami per la tiroide con tanto di ecografia,
-Ecografia dell'addome,
-Visita oculistica;
-Visita dentistica;
-Visita Otorina;
-Visita neurologica.
Tutto è ok,tranne la ferritina un po bassa (ne soffro da anni) e il paratormone un po alto (ma non riusultava niente dall'ecografia).
Ma io mi sento male.
Penso di avere qualche tumore alla tiroide,perche mi sento tirare al lato del collo,che si sta espandendo alla testa (ho delle fitte).
Poi penso di avere qualche leucemia,il diabete,oppure qualche ictus o infarto improvviso.
Devo ripetere le analisi del sangue perche sono passati sei mesi e non ho piu il coraggio.
Adesso sento che mi sta per arrivare un attacco di panico,e ho paura.
Cosa posso fare per stare bene?
perche sono convinta di avere qualche malattia grave che attribuiscono alle somatizzazioni?
Ho paura.
Grazie
[#1]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
grazie per la risposta e mi scuso per il ritardo.
Allora rispondo alle sue domande.
Nella vita sono una studentessa universitaria (ma ho fatto pochissimi esami) e ho aperto un'attivita commerciale.
Anni indietro ero molto impegnata nella mia vita,facevo mille sport e avevo molte amicizie.
Adesso,invece,non faccio sport,non ho hobby nè passioni,anzi mi stufo di fare tutto.
Non ho neanche piu voglia di uscire (questo week-end l'ho fatto a casa nel letto),e davvero non ho neanche voglia di prepararmi,di truccarmi,fare uno shampoo.
Sono fidanzata da due anni e non rieco neanche piu ad avere rapporti sessuali.
Niente mi da soddisfazione,le mie giornate sono tutte uguali,ricche di tristezza e silenzi.
Sono sola a pensare e sentire tutti i sintomi che il mio corpo mi invia ,fin quando mi prende la paura e da li l'attacco di panico che mi divora.
Ormai non riesco a fare piu nulla.
Soffro di depersonallizzazione,non riesco a stare per strada da sola perche s guardo dritto mi sento confusa e persa,la voglia di fare le cose è pari a zero.
Per ora la cosa che piu vorrei è quella di avere un figlio.
So che puo essere una cosa assurda ma è cosi.
Penso che alla base di tutto ci sia una forte ansia,e tanta tanta ipocondria.
Pensi che non riesco neanche ad usare prodotti per il corpo diversi da quelli che uso solitamente.
Ho paura che possano farmi cadere i capelli o che possano darmi reazioni allergiche pericolose,tant'è che ieri ho provato ad usare un nuovo sapone e dalla paura mi è venuto un attacco di panico sotto la doccia.
Insomma la mia vita fa schifo.
Non provo piu nessuna emozione,neanche per le cose che ho sempre desiderato o che in qualche modo mi rendevano felice,come le festivita natalizie.
Sto male e non riesco a tirarmi su.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,grazie ancora per il temmpo che mi ha dedicato.
E' vero mi sono isolata dalla vita e mi sono creata un mondo a parte dal quale,purtroppo,non riesco ad uscire.
Non riesco a staccarmi dalla mia mente,dai miei pensieri,dalla mia tristezza e puntualmente mi faccio battere.
Per quanto riguarda la voglia di avere un figlio,penso che sia vera la sua interpretazione,o forse voglio semplicemente una persona a cui donare il mio amore.
Sono stanca di vivere cosi,mi creda...passano i mesi e io non ricordo neanche come li ho vissuti.
Anche il mio psicoterapeuta mi dice che conduco una vita da 40enne,che mi assumo troppe responsabilita...mi dice "vivi","cambia la tua vita",ma io non ci riesco.
Non mi bastano queste parole,non riesco ad alzarmi dalla sua poltrona e cambiare con uno schiocco di dita.
Anzi,mi sento ancora piu male,perche lui mi fa rendere conto veramemnte che ho una vita infelice e quindi razionalizzando in quel momento ci sto ancora piu male.
La domanda che volevo porle è:
Da questo disturbo ossessivo-compulsivo si puo guarire del tutto?
Potro mai liberarmi da tutti quei rituali ridicoli e assurdi che mi obbligo a ripetere per stare bene?
Passerà mai la mia ipocondria?
Le pongo queste domande perche mi rendo conto che con il passar del tempo la mia ipocondria peggiora.
4 anni fa,infatti,non ne avevo di queste paure e anche da un mese a questa parte ho sempre paura di fare molte piu cose e non riesco a fare neanche progetti a lungo termine perche mi dico "sono malata,chissa se ci arrivoo a quella data" (lo so sono schifosi questi pensieri)
inoltre è normale che qualche volta ho delle specie di "allucinazioni"?
Grazie ancora