Citalopram benessere altalenante

Buongiorno.
Per un disturbo di attacchi di panico con tratti ossessivi sto assumendo da 50 giorni 10 gocce di citalopram sotto prescizione dello psichiatra.
Sto notando che dopo appena 3 settimane ho avuto un picco di benessere per quanto riguarda l'umore, poi le ossessioni sono andate scemando molto velocemente devo dire. Poi gli attacchi di panico sono diminuiti fino a scomparire per giorni (prima li avevo tutti i giorni). Dopo 50 giorni appunto noto un peggioramento dell'uomore e delle ossessioni (gli attacchi di panico invece si mantengono sul quasi nulli)seppur minori rispetto a quando non prendevo il farmaco. La domanda che volevo farvi è questa: Dopo il reletivo benessere iniziale, in una terapia con questo farmaco, questo benessere altalenante può far parte del percorso oppure dopo questo tempo la situazione dovrebbe essere stabile?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

entro 8 settimane la situazione dovrebbe essere migliorata, diversamente deve essere valutato un aumento o
una variazione del trattamento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Gentile utente,
può capitare che gli effetti positivi dati dal farmaco possano lievemente scemare dopo un primo periodo.
Può parlarne con lo Psichiatra che forse rivaluterà l'attuale dosaggio del farmaco al fine di ottenere i precedenti buoni risultati.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il dosaggio attuale è quello minimo efficace. Consulti lo specialista di fiducia per valutare l'opportunità di un aumento di dosaggio.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Grazie a tutti per le risposte. Il miglioramente effettivamente c'è stato.. non ho quasi piu attacchi di panico ma questi pensieri strani ogni tanto si ripresentano e penso che il tono dell'umore dipenda proprio da questo.
Ne parlerò con lo psichiatra. Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Come previsto lo psichiatra mi ha aumentato la dose di citalopram a 15 gocce quindi 30 mg. Lo prendo da 6 giorni.
Vedrò il mio psichatra dopo natale ormai quindi approfitto per chiedervi dopo quanto tempo l'aumento di 10mg si potrà dire essere "effiace". Voglio dire, quando si aumenta un farmaco, questo aumento, dopo quanto si può dire se ha fatto effetto o meno? Grazie ancora gentilissimi medici.
[#6]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

le posso dire che nella mia esperienza in molti casi dopo circa 1 settimana è talvolta possibile osservare un miglioramento sintomatologico conseguente all'aumento posologico.

Ovviamente questo è un dato che non può essere estrapolato necessariamente per la sua situazione.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Scusate, ho bisogno di un parere.
Innanziutto buon natale.
Ho aumentato il citalopram da 10 giorni da 10 a 15 gocce.
Non avevo poiu avuto attacchi di panico ma oggi mi è successa una cosa che mi ha preoccupato molto. Ho dormito di pomeriggio e mi sono svegliato in preda ai miei soliti pensieri ossessivi che ho avuto per tutto il giorno durante il pranzo di natale. Ebbene mi sono svegliato e con quei pensieri mi è preso un bruciore fortissimo al petto e sono andato in confusione mentale... avevo paura di impazzire. Ebbene questo sintomo nei miei anni di panico non cel'avevo mai avuto. Ero tentato ad andare al pronto soccorso ma ho preso 10 gocce di xanax ed è andata un po meglio.. solo che adesso sono spaventato e basta poco perchè questo bruciore si ripresenti. Il problema è che non ho il numero di cellulare dello psichiatra altrimenti l'avrei chiamato.
E' possibile che dopo 10 giorni dall'aumento da 20 a 30 mg abbia ancora questi episodi? Grazie e tanti auguri ancora
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
e' necessario ancora qualche giorno per valutare la variazione.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Grazie mille dottor Ruggiero e tanti auguri di buon natale.
Quindi quando si aumenta un farmaco ci può essere l'effetto paradosso come quando si inizia il trattamento.. cioè un peggioramento dei sintomi?
[#10]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non ho parlato di effetto paradosso.
Nell'aumento e' necessario attendere un periodo maggiore rispetto ai 10 giorni che ha indicato lei.

Sono tempi legati alla azione del farmaco senza che si scomodino altri effetti.

L'ulteriore valutazione deve chiarire se il trattamento ha indicazione nel suo disturbo o deve essere fatta una variazione.