Quando mi vengono mi sembra di svenire

Buongiorno sono una ragazza di 24 anni, volevo un consulto su ciò che mi è accaduto ieri sera.. Allora premetto che soffro di crisi di panico, quando mi vengono mi sembra di svenire, in più ho avuto molte vertigini soggettive tanto da farmi ricoverare in ospedale, esito tutto negativo (compresa rmn)tranne per una piccola ernia cervicale in c4-c5 e inversione della fisiologica lordosi. Visita psichiatrica mi prescrive mezza pastiglia di rizen 3 volte al dì e 5 gocce di citalopram, i giramenti passano dopo 10 gg. Esami del sangue a posto tranne un aumento della birilubina, normale perchè ero a stomaco vuoto da due settimane e soffro come mia mamma della sindrome di gilbert. Sono affetta da iperandrogenismo surrenalico verosimilmente idiopatico, iperandrogenismoperiferico e iperaprolattinemia funzionale, il tutto curato con una compressa di spirolang diuretico al dì. Ho fatto ecg tutto nella norma, e ho fatto anche il monitoraggio pressorio delle 24 h perchè quando mi capitavano quei momenti di "agitazione" la minima era un pò alta (tra gli 80 e i 9o), il risultato: valori pressori sisto-diastolici diurni normali, Tendenza all'ipotensione arteriosa nelle ore notturne. Cmq tornando a noi ieri dopo due ore fuori al freddo sono entrata in questo posto molto caldo, avevo appena fumato una sigaretta, mi siedo al tavolo e inizio a sentirmi poco bene, già stavo pensando alla paura di morire, gambe molli, giramenti, respiro corto, poi ad un tratto oltre alla sensazione di svenimento mi parte un bruciore simil fuoco dentro al petto e sulle mani. Mi agito ancora di più perchè quella cosa non l'ho mai provata. Mi alzo prendo la pastiglia di rizen che non avevo ancora preso (nell'ultimo periodo mi sono dimenticata di prendere parecchie pastiglie perchè mi sentivo meglio), corro in bagno mi bagno i polsi e tutto scompare nel giro di secondi/un minuto max. Ho preso tanta paura perchè un bruciore cosi non l'ho mai provato. Mi dimenticavo di dirvi che ho passato tre gg d'inferno a casa perchè ho discusso con un parente, anche se non so se la cosa possa aver influenzato. quando poi sono tornata a casa, subito dopo perchè in quel posto non riuscivo più a stare, mi sono misurata la pressione e avevo 121/87. Questo bruciore può dipendere dall'ansia?? Ringrazio anticipatamernte per la vostra cortesia.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

dovrebbe far valutare la situazione in modo completo prima di concludere per un disturbo d'ansia.

Ne parli con il suo medico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
scusi l'insistenza.. ma da chi dovrei farla valutare? Dal cardiologo? ho già fatto tutti gli accertamenti ecg esami del sangue holter pressorio 24 h. non so cos'altro fare. Mi è stata diagnosticata appunto ansia. Ne ho parlato anche con il mio endocrinologo. Più che altro volevo sapere se quella sensazione di bruciore che poi è passata dopo 3 minuti è preoccupante o può essere legata all'ansia... Sono molto ansiosa di mio.
La ringrazio.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Lei focalizza il suo problema sull'insorgenza di ogni nuovo sintomo, senza considerare che le cause psichiche del suo problema necessitano di un trattamento prolungato nel tempo.

E' anche disorganica nella esposizione del suo problema.

Sta ancora assumendo 5mg di citalopram e il rizen oppure la terapia ha avuto qualche variazione?
[#4]
dopo
Utente
assumo mezza pastiglia di rizen la mattina e mezza a pranzo e una intera la sera, 5 gocce di citalopram subito dopo cena.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il trattamento a questo dosaggio non compensa i suoi sintomi.
Oltretutto la presenza della benzodiazepina non dovrebbe essere consentita per un tempo lungo.

Sarebbe il caso di far valutare un aumento di dosaggio o un cambio di terapia dal suo psichiatra.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio. Ho prenotato la visita per il mese prossimo.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E' un po' lontana nel tempo.