Risperdal citalopram malessere

Gentili dottori,

Sono attualmente in terapia per Disturbo di Personalità, non ben specificato.

Assumo 2 mg di Risperdal alla sera e 30 mg di Citalopram.

Ho iniziato il trattamento dalla fine di marzo, e il dosaggio è stato ridefinito due settimane fa.
Ed è proprio da due settimane che le mie condizioni sono andate peggiorando.

Sono depresso, mi sento a pezzi, ho ottundimento percettivo ed emozionale, sono molto confuso, ho una sensazione di pesantezza corporale, non riesco a prendere decisioni, ho agitazione, ansia, senso di irrequietezza.
Ieri notte mi sono svegliato di soprassalto, avevo forte tachicardia, non avevo quasi sensibilità al corpo, panico, confusione e non riuscivo a riaddormentarmi.

Ho cambiato psichiatra nel corso del tempo (perchè studio fuori).
Inizialmente mi fu prescritta Paroxetina e Delorazepam e ottenni un certo miglioramento.

Vorrei chiedervi se tutto questo puo essere dovuto al nuovo trattamento e a maggior ragione all' assunzione di risperdal.

Grazie dell'aiuto che vorrete darmi
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

disturbo di personalità non altrimenti specificato mi sembra una diagnosi molto vaga, direi la più vaga tra quelle disponibili.

La composizinoe della terapia non chiarisce molto le idee perché potrebbe corrispondere a una serie di diagnosi e di combinazioni di sintomi.

Se non le sembra di star bene nel senso che le sembra di star peggio, informi il medico che la segue. In generale però dopo un certo tempo la diagnosi forse potrebbe essere meglio definita, anche perché altrimenti la guida rimangono solo i sintomi e non un decorso previsto su cui programmare un intervento profilattico e di stabilizzazione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Pacini

Credo che la terapia sia prettamente mirata ai sintomi (Risperdal = ansia angoscia) + Citalopram (come antidepressivo, in modo da sollevare il tono dell'umore)

Io sarei intenzionato a sentire un altro parere di uno specialistica perchè sono sempre più convinto ,scusate la troppa facilità nel parlante, che l'andare ad abbassare la dopamina con il Risperidone, porta in un pazione come me, questi problemi.

Aspetto vostri ulteriori giudizi.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Una cura mirata ai sintomi può anche andar bene, ma ad esempio se citalopram può, grossolanamente parlando "alzare" l'umore, risperdal può "abbassarlo", idem per l'angoscia, risperdal può abbassarla se ha una certa matrice, o aumentarla se ne ha un'altra.

La diagnosi sarebbe meglio definirla non dico nei minimi dettagli ma disturbo di personalità non specificato è tra quelle con minore riproducibilità e stabilità nel tempo.