Effetti collaterali sessuali - citalopram

le scrivo dopo aver preso visione di qualche articolo in rigurardo agli effetti collaterali nella sfera sessuale causati dall'assunzione di Citalopram. (e Zelopram)
il mio ragazzo ne fa uso da qualche anno, due compresse al giorno se non sbaglio, non ha mai avuto particolari problemi, piu che altro non ne ha mai avuti nella sfera sessuale.
da qualche mese a questa parte invece non siamo ancora riusciti ad avere un rapporto sessuale, lui diceva di desiderarmi e di essere attratto da me, ma ogni volta in qualsiasi situazione intima diversa, non ha eiaculazione e non riesce ad arrivare nemmeno a metà di un orgasmo (e di conseguenza si interrompe e spegne subito tutto)
ha fatto qualche visita e è stato dal suo psichiatra a cui è in cura, il quale gli ha consigliato di togliere il farmaco, iniziando a diminuire il dosaggio lentamente. ora è un mesetto o anche piu che ne assume una compressa al giorno, in questa settimana dovrebbe arrivare a giorni alternati e poi sospendere l'assunzione... quanto tempo ci vorrà perchè possa avere un rapporto sessuale normale e ritornare ad essere attivo?c'è una soluzione piu rapida sicura e alternativa? la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

non c'e' nessuna soluzione piu' rapida alla sospensione ed i tempi di ripresa sono variabili.
Potrebbe anche accadere che con la riduzione della dose la funzione orgasmica torni alla normalita'.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
in genere alla sospensione della terapia la funzione sessuale riprende la sua normale fisiologia nell'arco di alcune settimane.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie per aver già risposto, è da qualche settimana che sta diminuendo ed è passato da due pastiglie al giorno a una ogni due giorni..poi diventeranno ancora meno...x ora abbiamo provato a vedere se era meglio, ma non è ancora cambiato nulla ed è già passato un mese...