Citalopram e aumento di peso

Gentilissimi dottori,sto assumendo da un anno il citalopram:10 gocce al mattino piu' lo xanax da 0,25 mg 3 volte al di',per attacchi di panico di cui soffro da anni.Ho constatato di avere avuto un aumento di peso di circa 4 kg e continuo appetito.Inoltre mi sento sempre pancia,stomaco e gambe gonfi.E' possibile che tali medicine abbiano influito sul mio metabolismo?e se si,come posso ovviare a tali problemi?Ho 38 anni e mi dispiace un sacco vedermi cosi' ingrassata e gonfia...grazie,per il Vostro aiuto.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Gli Ssri possono potenzialmente provocare aumento di peso, attraverso meccanismi diretti e indiretti. La situazione deve essere gestita dal suo specialista di fiducia. Per inciso, le benzodiazepine (xanax) non andrebbero assunte per periodi prolungati.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta,ma quindi secondo lei dovrei ridurre l'uso dello xanax?quello e' da anni che lo prendo!grazie ancora per la risposta.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
L assunzione di benzodiazepine nel lungo termine può portare problemi di assuefazione e dipendenza. La eventuale riduzione deve essere decisa e gestita con lo specialista di fiducia.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per l'aiuto.Ne parlero' con la mia psichiatra.cordiali saluti