Assunzione di citalopram e dufaston

Salve,ho 38 anni e sono in cura per attacchi di panico con la seguente terapia:10 gocce di citalopram al giorno + 2 xanax da o,25 mg al giorno.Ho fatto dal mio ginecologo un controllo per i dosaggi ormonali perche' negli ultimi mesi avevo problemi di ritardo nel flusso mestruale oltre che coaguli ed e' risultato il livello di progesterone molto basso.Per questo il mio ginecologo,mi ha prescritto il dufaston 10 mg al giorno,a partire dal 14°g.del ciclo per 10 giorni,per una durata di terapia totale di 6 mesi.
Vorrei sapere se con la terapia che attualmente sto facendo con gli psicofarmaci,l'uso del dufaston potrebbe crearmi effetti indesiderati?
Grazie per le Vostre risposte,ma purtroppo il mio psichiatra e' in ferie e non so come fare.Ho un po paura...
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Indipendentemente dalle cure, è possibile che i preparati progestinici inducano alterazioni dell'umore, cosa che non sarebbe il suo caso visto che ha una diagnosi di panico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Quindi Gent.mo Dott.Pacini,non dovrei avere grossi problemi associando il dufaston con il citalopram e lo xanax?mi scusi ma soffrendo di attacchi di panico,"ho un po paura"ad associare le medicine...un altra domanda se possibile:secondo lei potrei aumentare di peso con tutte queste medicine insieme?Grazie per la Sua gentilezza
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Le medicine hanno i loro possibili effetti collaterali. Aumentare di peso perché prende le medicine "insieme" è un discorso che non capisco. L'aumento di peso è un effetto possibile di alcune medicine singole.
Il ginecologo sa della terapia che assume per il panico ?
[#4]
dopo
Utente
si, e' al corrente.Mi scusi per tutte queste mie stupide domande ma purtroppo fa parte del mio carattere preoccuparmi piu' del dovuto....La ringrazio infinitamente per le sue risposte.