Qualche consiglio per vivere meglio
Buongiorno a tutti!Sono un ragazzo di 20 anni,e studio scienze politiche.Ho deciso finalmente di scrivere di nuovo su questo sito perchè è ormai da 2 notti che appena tocco il letto mi sale un'ansia pazzesca,che non mi fa dormire fino a molto tardi nella notte.Non ho alcun tipo di preoccupazione,se non aspettative per un esame(che avrò appena tra un mese e mezzo),e non ho quasi nessun brutto pensiero,se non quello dell'ansia stessa,che mi prende appena ci penso!Soffrivo d'ansia e ipocondria un anno fa,ma sono riuscito,seguito da uno psicologo,a superare quel periodo.Ora,da qualche giorno,soffro d'ansia generalizzata e come ho gia detto non riesco a dormire la notte,e la cosa mi spaventa perchè l'ansia mi porta ad ansia:il pensare all'ansia me la fa venire e mi aumenta le paure che mi torni..Vorrei qualche consiglio,o qualcosa da prendere per avere un sonno facilitato o quantomeno stare un po piu tranquillo ed evitare preocccupazoni inutili su OGNI cosa..Ringrazio anticipatamente chi avrà tempo per rispondermi!Buona giornata a tutti!

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, dal momento che il suo psicologo è riuscito ad aiutarla in passato, potrebbe essere un'ottima idea tornare a fargli visita. È evidente che la sua ansia non è stata estirpata del tutto e che quindi c'è ancora del lavoro da fare.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
La ringrazio per la risposta tempestiva!Quanto detto da lei è sicuramente giusto,ma purtroppo non vorrei recarmi nuovamente da uno specialista,in quanto sarebbe un peso per me dover dire ai miei genitori che vorrei tornare da questo psicologo.Ho vissuto un periodo buio,e non vorrei mai far preoccupare i miei.Lo so che è un atteggiamento che non porterà a miglioramenti se l'ansia continua,però preferirei provare magari con qualche prodotto naturale o qualcosa del genere per dormire meglio,poichè durante il giorno sono piuttosto tranquillo,soprattutto se sono con la mia dolce metà(alla quale non ho detto niente,perche ho paura di "spaventarla").Ci sono prodotti che aiutano la quiete?Ringrazio ancora per la pazienza!
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Io credo che questo suo non voler mettere al corrente i suoi cari del suo disagio non le renda un buon servizio. Lei si preoccuopa per l'eventuale loro preoccupazione, ma converrà che anche questo non è altro che un ulteriore sintomo d'ansia. Quindi la sua preoccupazione potrebbe anch'essa essere infondata.
Da qui non forniamo indicazioni su prodotti o metodi terapeutici né possiamo dare indicazioni dirette. Per queste deve rivolgersi ai professionisti adatti, di persona. Tenga presente che uscire dall'ansia non significa calmarsi o sfogarsi ma, nel caso dell'aiuto psicoterapeutico, nell'apprendere come gestire e debellare gli stati ansiosi. Ma è un lavoro che va fatto di persona, i consigli per email non funzionano, in questo campo.
Cordiali saluti
[#4]
Ex utente
Capisco e concordo con quanto detto.Volevo solo porle un'ultima domanda o chiarimeto.In queste ore ho pensato a cosa può avermi scatenato questa paura,ricordando quando mi ha insegnato la passata psicoterapia:oltre al pensare all'ansia stessa,e al soddisfare le aspettative di tutti,potrebbe essere che quest'ansia sia generata anche da una troppa gelosia verso il partner?Perchè mi sono accorto che ultimamente vivo male il rapporto che ho per la gelosia del suo passato,e se la vedo parlar anche solamente con un altro ragazzo mi prende l'ansia.Potrebbe essere?
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Potrebbe benissimo essere il contrario, ovvero la gelosia a essere causata dall'ansia. Se lei è di base una persona ansiosa potrebbe rimanere preda più facilmente di pensieri del tipo: "E se poi...?" Ma siamo nel campo delle ipotesi.
Cordiali saluti
[#6]
Ex utente
Certo,ne parlerò con qualcuno,così da capire qualcosa,magari è solo accumolo di stress e nervosismo.Vediamo come si evolve,sperando non in peggio.La ringrazio per l'ennesima volta per le sue risposte!Cordiali Saluti!