Formicolii vari

Salve, approfitto di questo bel servizio on-line x chiedere un consulto anche qui. La faccio breve, credevo di aver superato la mia ipocondria grazie a una psicoterapia (tutt'ora in corso, da un anno e mezzo) e grossi miglioramenti. Ma è bastato scoprire di avere un nodulo sospetto alla tiroide per ripiombarci dentro. Da quando l'ho saputo, ho avuto i sintomi più disparati: fascicolazioni alle gambe...punturine di insetto" (come le chiamo volgarmente io) agli atri, alle spalle (soffro anche di cercivale).. e ora formicolio ai piedi (specie il sx).
Ovviamente da brava intelligente sono andata su internet alla ricerca di notizie (il mio medico d base è in ferie) e ho letto che spesso questi sintomi sonoa ssociati alle malattie neurologiche peggiori.
Però voglio cercare di essere razionale. Un anno fa ho fatto una visita neurologia completa (x altre varie paranoie) e il neurologo non ha riscontrato nulla di anomalo. Voi dite che è il caso che ne faccia un'altra?
Grazie...sono molto in ansia
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla descrizione che fa i Suoi sintomi sembrerebbero di origine ansiosa, soprattutto se sono comparsi dopo la notizia del nodulo tiroideo. In più mi sembra che già Lei abbia sofferto in passato di manifestazioni del genere.
Pertanto La inviterei a stare tranquilla ma se i diturbi dovessero persistere e provocare paure, per Sua tranquillità, una visita neurologica sarebbe opportuna.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Si ha ragione...ne avevo già sofferto infatti avevo effettutato in passato una visita oculistica con fundus oculi e una visita neurologica completa un anno fa.
Non erano state rilevate patologie!!
Penso proprio che sia la mia maledetta ipocondria che parla :) adesso vedo come va..il cambio di stagione è sempre 1po' critico ma devo davvero smetterla di pensare sempre a malattie catastrofiche perchè poi + mi ci fisso e + i miei sintomi aumentano, x poi scomparire del tutto appena mi distraggo.
Credo che se avessi davvero qualcosa, in tutto questo tempo si sarebbe manifestato, non crede?
Grazie del suo tempo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

infatti, una malattia neurologica grave si sarebbe già manifestata. Cerchi di stare tranquilla, di non cercare autodiagnosi in Rete ma consulti come sta facendo in questo sito. Viva serena la Sua giovane età e non la sprechi con elucubrazioni mentali che la fanno stare male.
Resta sempre valido che il persistere dei sintomi richiede una visita neurologica, almeno per tranquillizzarLa.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Che velocità :) Grazie dottore... ah lo so che lei ha ragione. Nei momenti in cui razionalizzo, tutto passa (anche i sintomi). Appena penso a una malattia grave ricomincia l'ansia, il panico e i sintomi. Che palle, mi passi il termine! Ho tante cose da fare, tanti impegni e non ho proprio voglia di farmi rovinare le giornate da tutto questo. Cercherò di seguire il suo consiglio!
Per "persistere dei sintomi", quanto tempo intende? xche sa...io l'ansia ce l'ho spesso e quando ce l'ho spesso ho anche qualche sintomo. Per altri lunghi periodi, nè ansia nè sintomi!! Per esempio, era + di un anno che stavo davvero davvero bene!
Non vorrei fare visite inutili e rimettermi nel meccanismo di girare mille specialisti (cosa che ho già fatto qualche anno fa quando è cominciata l'ipocondria).

P.s. è incredibile che l'ansia faccia venire tanti sintomi!

Grazie ancora buona giornata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con i chiarimenti dell'ultimo post, Le consiglio di tralasciare per il momento tutte le visite, peraltro già fatte e con esito negativo, e si dedichi alle << Sue tante cose e ai Suoi tanti impegni>>.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie ancora doc :) in caso di bisogno mi permetterò di ri-contattarla, visto che si è mostrato cosi disponibile! buon tutto
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

resto a disposizione per qualsiasi chiarimento, per ciò che posso.

Cordiali saluti ed auguri
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Caro dottore, buona domenica. Torno a scriverle x dirle che i formicolii e le altre sensazioni mi sono spariti dopo che mi è passata l'ansia.. però stamattina mi sono svegliata con un po' di male alla cervicale (soprattutto nel collo, dalla scapola sx al collo, e una strana sensazione: se sfioro il cuoio capelluto al centro della testa (in alto) sulla sx...mi fa male! Ora nn vorrei essere paranoica...ma x che tutti sti sintomi "strani" e non un banale raffreddore?
Magari una persona non ansiosa non ci farebbe caso...ma...cosa puo' esser?
Puo' ricollegarsi alla cervicale? 1 mese fa ho avuto un tamponamento in macchina e ho sbattuto la fronte sul volante (non fortissimo xo!!), Il mio medico d base nn ha ritenuto opportuno farmi fare tac o controlli xche ha detto che se entro le 48 ore non si fossero verificati nausea, vomito, vista offuscata e vertigini sarei potuta star tranquilla!

Grazie dei consigli come sempre...

p.s. mi sa che per mia tranquillità prenoterò una visita neurologica cmq!
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquilla, probabilmente il Suo sintomo di stamattina è provocato da una contrattura muscolare in regione cervicale e per riflesso Le può dare la sensazione al cuoio capelluto. Non penso che sia una conseguenza del tamponamento che come mi dice Lei non è stato molto forte ma per una valutazione più attendibile ne parli col Suo medico curante.

Cordialmente
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Le sembrerò davvero sciocca :) o forse c'è abituato alle persone ansiose che vengono da lei con assurde domande!! Cmq la ringrazio davvero, mi ha tranquillizzata.
Buona domenica...
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si definisca sciocca, ognuno può manifestare le proprie paure o i propri disagi ed ha tutto il diritto di essere ascoltato e di avere delle risposte.
Stia serena.

Cordialità