Lo stress accumulato può essere la causa dello mio stato ansioso

Salve sono un ragazzo di 21 anni, qualche mese fa ho iniziato ad avere pollachiura durante il giorno, ovvero lo stimolo frequente ad orinare.
Pensando fosse qualche infezione ho fatto alcuni esami che hanno escluso cause batteriche.
Secondo il mio medico curante era l'ansia ha causarmi tutto ciò, anche se io mi sentivo bene nonostante tutto e non ci pensai più di tanto.
Circa una settimana fa dopo essere andato a fare la spesa una volta tornato a casa avevo una strana sensazione di agitazione, pensavo che da un momento all'altro sarebbe capitato qualcosa di grave(anche se non c'era motivo di pensare una cosa del genere).
Nei giorni successivi ci sono stati dei momenti in cui ho sofferto di tachicardia e sensazione di oppressione al cuore e sensazione generale di irrequietezza e di irrealtà.
In questi giorni mi capita di svegliarmi di notte per poi riaddormentarmi(di solito non mi sveglio mai di notte).
Io credo che uno dei fattori scatenanti sia il continuo cercare lavoro(sono mesi ormai) e il continuo aspettare, mi ha portato quest'ansia.
Inoltre in questi giorni mi sta crescendo un dente del giudizio ed ho letto che può aggravare o fare venire attacchi d'ansia. Come se non bastasse mia madre soffre di una forte depressione da diversi mesi e penso che anche questo possa aver contribuito , anche se naturalmente non gli do nessuna colpa.
Per cercare di uscire da questa " forma" ho ripreso ad andare in palestra e sto assumendo delle goccie di biancospino due volte al giorno.
Lo stress accumulato può essere la causa dello mio stato ansioso?
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
si, lo stress può davvero essere la causa della sua ansia. Diciamo che, dopo tutto quello che le sta capitando, non avere ansia sarebbe addirittura impossibile, non trova?

Se anche il Suo medico ritiene che gli altri sintomi siano da attribuire all'ansia non le resta che trattarla.

In generale i migliori risultati si ottengono associando psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale e farmacoterapia.

Ritengo che, visto il periodo, in ogni caso la consulenza psicologica sia quanto mai necessaria.

Le allego infine questo articolo sull'ansia

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Utente
Ok , la ringrazio per i consigli.
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Grazie a Lei di averci scritto
[#4]
dopo
Utente
Ieri sera non mi sono sentito bene , avevo tremori alle gambe e una brutta sensazione di nausea, ho fatto fatica ad addormentarmi e non ho dormito molto bene. Al risveglio accuso ancora un po' di nausea. Ieri pomeriggio sono andato in palestra e mi sono stancato parecchio.
Il mio malessere di ieri sera dipende dall'ansia oppure l'essermi stancato molto in palestra può aver contribuito?
[#5]
Dr. Marco Focchi Psicologo, Psicoterapeuta 26 2
Gentile utente,

l'ansia e, più profondamente, l'angoscia hanno frequentemente espressione fisica e somatica. Tutti i sintomi che lei descrive sono congruenti con una situazione d'angoscia di cui sarebbe utile indagare le origini. Le suggerirei di non fermarsi alle cause superficiali dei suoi disagi, che le pongono problemi probabilmente di natura più profonda.

La saluto

Dr. Marco Focchi
tel. 3493923017
www.marcofocchi.com