Herpes ricorrente

Salve! Comincio col dire che la mia richesta può sembrare strana in quanto nell'oggetto parlo di herpes e invece di rivolgermi a dermatologi mi rivolgo a voi psicologi, ma tutto ha un suo perchè.
Da anni ormai ho continuamente l'herpes labiale. Va via in una decina di gg e entro un paio di settimane, al max un mese ritorna. Ho usato un infinità di creme che applico appena sento i primi sintomi e anche alcuni gg dopo la scomparsa degli stessi, ma il risultato non cambia, l'herpes continua a ritornare. Poi un giorno uno psicologo ha chiesto ad una sua paziente se soffriva di herpes continuamente. Ho sempre pensato che la causa fosse una mia carenza in qualche complesso di vitamine, ma un giorno uno psicologo ha chiesto ad una sua paziente se spesso aveva l'herpes, allora ho pensato che poteva avere una motivazione diversa ed è per questo che sono qui a chiedere a voi se quest'herpes che ritorna continuamente può avere una lettura diversa. Vi ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente, non c'è una lettura differente tranne il fatto che una condizione cronica di stress possa incidere negativemente sulla risposta immunitaria e dare al virus maggiori capacità di espressione.
Se da un lato è opportuno tenere a bada, nei limiti del possibile, le condizioni di stress, dall'altro la cura è necessariamente medica.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Daniela Siciliano Psicologo 33 1
Si, cara Utente, concordo con il collega l'Herpes ha spesso delle origini anche legate allo stress.
Magari ne parli con il suo medico di famiglia sicuramente lui saprà se è opportuno approfondire o meno con delle analisi per valutare se esistono effettivamente delle carenze alimentari.
In caso esistono anche nuemrosi approcci terapeutici per comprendere le origini del suo stress e magari imparare anche ad autogestirlo.
Saluti

Dr.ssa DANIELA SICILIANO
Psicologa clinica, Psicodiagnosta dell'età evolutiva e dell'età adulta CTU Tribunale civild di Roma