Lavoro

Buongiorno,
vorrei sapere se lo stress può causare depressione e problemi di salute; mi spiego meglio: da febbraio a maggio ho avuto problemi di stomaco, avevo sempre nausea e dolori durante tutta la giornata. Ho fatto vari esami e fortunatamente non mi è stata riscontrata nessuna patologia.
Ho avuto un esaurimento nervoso a causa del lavoro, e quando sono riuscita a tranquillizzarmi sono cominciati gli attacchi di panico, anche più volte al giorno; il solo pensiero di prendere il pullman per andare al lavoro mi faceva star male. Una delle cause dei miei problemi era un uomo che frequentavo fino a 3 mesi fa. Da quando ci siamo lasciati gli attacchi di panico sono spariti.
Ora al lavoro sto ancora male, sto cercando di cambiare ma in questo periodo è molto difficile. Il week end sto discretamente, ma dal lunedi al venerdi accuso mal di testa e dolori di stomaco.
Questi disturbi possono essere inconsciamente causati dallo stress? a me sembra di stare meglio rispetto a qualche mese fa...
Grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza è probabile che possa esserci un rapporto di causa ed effetto tra lavoro (quindi fonte di stress) e i disturbi che accusa, ma non è un dato scontato. Per meglio comprendere ed affrontare la situazione sotto l'aspetto terapeutico una valutazione e/o diagnosi psicologica le darebbe le giuste indicazioni su quale strada intraprendere.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks