Sintomi da stress?
salve, sono una ragazza di 24 anni e da qualche mese, da quando effettivamente mi sono trasferita da sola in un'altra città e ho cominciato a lavorare, soffro di una serie di disturbi tra loro non collegati ma che presumo possano essere imputati allo stress e al cambiamento: vorrei una conferma in tal senso e un indizio sul da farsi o a chi rivolgermi.
nello specifico ho cominciato a soffrire di colon irritabile, o almeno questo mi è stato diagnosticato dal medico di base, con forti e frequenti crampi e dolori allo stomaco; è comparsa una sorta di dermatite, sia nei capelli tipo forfora, sia nel viso, tipo screpolature e puntini roossi; la mia pelle non emana un buon odore in quanto sudo eccessivamente anche quando fa freddo, e per quante docce posso fare al giorno non elimino mai completamente questa sensazione sgradevole; sono gonfia e ingrassata di qualche kg in pochi mesi, probabilmente anche per il fatto che mangio in modo irregolare e poco sano. non riesco infine a dormire in maniera riposante, perchè mi sveglio spesso e quando mi addormento sono preda di incubi che mi fanno risvegliare agitata e piena di dolori muscolari, al collo e alle gambe.
grazie in anticipo per il consulto che vorrete darmi

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, il cattivo odore che la sua pelle emanerebbe, le è stato fatto osservare da qualcuno, o è una sensazione che percepisce lei?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
mi sembra di capire che i sintomi da Lei elencati sono comparsi contestualmente al Suo trasferimento.
Se Lei ha notato questo cambiamento dopo il trasferimento è probabile che ci sia davvero una correlazione.
Ora, non è semplice da qui capire se tutti i sintomi, o parte di essi, sono correlati con il momento di stress che Lei sta affrontando. In questi casi si dovrebbe procedere per esclusione: quindi sentire il parere di un dermatologo, di un gastroenterologo, ecc., per avere delle informazioni concrete sui disturbi da Lei lamentati.
Ma in generale di una cosa Lei sembra certa: tutti questi cambiamenti hanno messo a dura prova il Suo equilibrio psico-fisico. Per cui sarebbe indicata una consulenza psicologica, proprio per intervenire su questo stress.
Capire se la dermatite è davvero correlata con lo stress ci aiuta solo parzialmente se non interveniamo parallelamente sullo stress.
Oltre al fatto che non dev'essere facile affrontare le Sue giornate lavorative immersa in tutti questi sintomi psico-fisici.
Riassumendo: inizi con le visite specialistiche, ma non dimentichi che oltre al corpo c'è anche un'anima che in questo momento forse non se la passa tanto bene
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#3]
Utente
Gentile Dr. Santonocito,
no, non mi è stato fatto notare da nessuno ma io lo sento in modo persistente e comunque abbastanza obiettivo: la mia pelle non aveva mai odorato sgradevolmente come ora, neppure nei momenti di maggiore sudorazione, e non soprattutto in zone come ad esempio in mezzo ai seni, cosa che invece succede adesso.
Gentile Dr. Bulla,
effettivamente ho ricondotto tutti questi sintomi al mio trasferimento e all'inizio della mia attività perchè sono stati tendenzialment concomitanti, eccezion fatta per un primissimo momento di benessere. c'è da dire che ho parecchio tribolato, ma psicologicamente non mi sento a terra, eppure il mio corpo sembra dirmi il contrario..vero che non sono soddisfatta di tantissime cose e la fatica è tanta, vero anche che sono perennemente agitata e nervosa già di mio, tutto questo potrebbe aver contribuito a minare il mio equilibrio fisico, e sicuramente anche psichico..
provvederò a consultare uno specialista come indicatomi,
grazie mille
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Un'alimentazione poco sana può effettivamente contribuire a fastidi fisici di vario tipo, e quindi in ogni caso da tenere in considerazione. Ed è anche possibile che lo stress psicologico le stia giocando un brutto scherzo.
Dovrebbe fare almeno due visite, una medica e un consulto psicologico, per scoprire su quale dei due versanti intervenire per primo.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
il fatto che psicologicamente "non si senta a terra" è già un buon segno.
A questo punto faccia le visite specialistiche consigliate con serenità, vedrà che una soluzione la si troverà in maniera rapida.
E se riesce, cerchi di rilassarsi e di pensare un po' a se stessa: se il corpo le "dice" tutte queste cose un motivo ci sarà.
[#6]
Utente
ok, farò come mi avete suggerito.
spero di risolvere al più presto
grazie mille a entrambi!
[#7]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Stia tranquilla, vedrà che ci riuscirà. Grazie a Lei di averci scritto.