Senso di soffocamento, compressione al petto

Buonasera, Vi scrivo per cercare un pò di tranquillità e consigli. Sono una ragazza di 23 anni e da circa 3 giorni avverto un fastidioso, a volte insopportabile senso di soffocamento, con sensazione di non riuscire ad aprire bene i polmoni durante l'inspirazione, compressione del petto che arriva fin dietro la schiena. Inizialmente sono entrata nel panico, ma pur ipotizzando fossero sintomi di gravi malattie non ho avuto il coraggio di chiamare alcun medico. Ho pensato al cuore, ma ho fatto un'ultima visita nel 2008 e non ho mai avuto problemi cardiaci. Quindi, essendo un soggetto ansioso, ora non so come comportarmi, se andare da un medico comunque o aspettare che la sensazione passi. Devo preoccuparmi seriamente? Sto trascorrendo un periodo di forte stress, ed ora questo problema mi butta ancora più giù, aumentando il mio disagio, tenendomi sulle spine, come se dovessi soffocare da un momento all'altro. Posso pensare che sia solo una manifestazione ansiosa? Devo prendere qualcosa o fare altri esami? Ieri sera, nell'andare a dormire, mi è sorto un forte mal di testa, ed in quel momento il senso di soffocamento sembrava scomparso...Grazie, per l'attenzione ed eventuali risposte...
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)non ho avuto il coraggio di chiamare alcun medico. (..)
Gentile ragazza, prima di affrontare ogni ipotesi è indispensabile trovare questo coraggio. Va bene anche il medico di famiglia.
Tra il trovare il coraggio di andare dal medico e non farlo la sopravvivenza è garantita più con la prima scelta.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Purtroppo non sono nella mia città, ed il mio medico non è reperibile al cellulare, anche per quello ero in difficoltà ad andare da altri. Potrei provare a cercare qualcuno domani, sperando non mi peggiorino i sintomi stanotte. Grazie comunque.
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
"Posso pensare che sia solo una manifestazione ansiosa?"
Non è possibile qui rispondere a questa domanda poichè sono molti gli aspetti da considerare

"...essendo un soggetto ansioso....Sto trascorrendo un periodo di forte stress, ed ora questo problema mi butta ancora più giù, aumentando il mio disagio..."

Dev'essere duro iniziare la giornata stanca per lo stress accumulato e non smaltito dei giorni precedenti.
Le consiglio (oltre a consultare un medico come detto dal collega) di richiedere il consulto di uno psicoterapeuta che può aiutarla a gestire la sua ansia consentendole di affrontare con più serenità la situazione e la vita in generale. Inoltre, potendogli raccontare nei dettagli la situazione che sta vivendo, insieme capirete se l'ansia può aver avuto ruolo nel causare o anche solo acuire le sue problematiche.

Buona giornata.