Episodi sincopatici

Salve,sono un ragazzo di 21 anni.
Ultimamente mi capitano degli episodi in cui ho una quasi perdita di coscienza.Tutto è iniziato ad aprile,ero in casa e stavo cenando con i miei, quando ad un tratto sento delle vampate,sento il battito aumentare,impallidisco e riesco a stento a stare in piedi,sudo freddo,tremolio e mi accorgo di avere delle lesioni alla lingua.Dopo circa una settimana mi capita una situazione simile.Ero in ospedale per fare delle analisi allergologiche alimentari(esito negativo per tutto),dopo aver fatto l'esame ero in sala d'attesa e mi inizia a fare male la testa a sentirla girare e un formicolio che mi partiva dalla testa a tutto il corpo,battito aumentare,perdo le forze e anche momentaneamente coscienza,le persone mi parlavano ma io sentivo il suono "freddo" e non riuscivo a rispondere,sudavo freddo,e avevo un leggero tremolio.Dopo circa un'altra settimana e mezzo mi capita la stessa situazione.Inizio a sentire un peso enorme sullo stomaco mi inizia a girare la testa,formicolio,battito aumentare,perdo le forze,sguardo fisso e alle domande delle persone non riuscivo a rispondere.Poi per circa un mese mi sono capitati attacchi simili ma più "leggeri" ovvero in alcuni momenti sentivo un forte peso sullo stomaco,un leggero formicolio alla testa il battito aumentare,respiravo affannosamente e se mi facevano qualche domanda riuscivo a rispondere ma con difficoltà.
Poi per un mesetto sono stato bene quando tutto ad un tratto mi capita di nuovo uno di quegli attacchi forti, inizio a sentire la testa girare, formicolio, respiro affannoso, battito aumentare e non riesco a rispondere a domande che mi vengono fatte.
La dottoressa mi ha dato 2 serie di analisi. la prima cardiologica (ecg, ecografia cuore, visita) ma risulto sano come un pesce. la seconda neurologica (eeg, rm cervello, visita) l'eeg l'ho fatta una settimana fà e questo il risultato: "ritmo di fondo a circa 10-11 hz simmetrico e reagente all'apertura degli occhi, commisto a modeste componenti theta sulle regioni fronto-temporali bilaterali". rm al cervello la devo fare a settembre.
La dottoressa mi ha detto che potrebbe trattarsi di attacchi di panico dovuti ad ansia o stress.
Io non mi ritengo stressato ma forse un pò ansioso sì. Poi qualche giorno prima che si verificasse il primo episodio ho avuto una giornataccia.ero passato da una carissima amica che stava male emotivamente e dato che le voglio molto bene io stavo malissimo per lei,poi subito dopo che esco da casa sua ho un piccolo incidente in cui mi prendo un forte spavento perchè poteva rivelarsi tragico, insomma quella giornata fu uno bello shock.Ho una situazione generale di ansia perchè io sono precario e non riesco a trovare e da qualche mese lo mio padre è disoccupato. Sono una perona solare ma anche molto sensibile e mi addosso facilmente ansie delle persone che amo.Non penso però che io abbia tutto questa ansia addosso da provocare questi attacchi.

Di tutta questa situazione cosa ne pensate?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
una volta escluse cause organiche le resta da rivolgersi ad uno specialista in psichiatria per le valutazioni del caso.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non ha descritto di aver fatto indagini approfondite per questo problema.

Lo ha omesso oppure non e' stato fatto nulla?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Vi ringrazio per l'attenzione che mi avete dato e per la tempestiva risposta.
@dr. Ruggiero: che tipo di indagini approfondite parla?
ho fatto degli esami cardiologici in cui non risulta nulla e poi un elettroencefalogramma che come risultato è questo "ritmo di fondo a circa 10-11 hz simmetrico e reagente all'apertura degli occhi, commisto a modeste componenti theta sulle regioni fronto-temporali bilaterali" . la risonanza magnetica al cervello e la visita da uno specialista in neurologia le ho da fare a settembre.

La mia domanda è: gli episodi che ho avuto sono dovuti ad attacchi di panico oppure da qualche altra causa?
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La risposta alla sua domanda non la sappiamo perche' non la visitiamo direttamente.

Il punto e' che sta ancora facendo degli accertamenti, a quanto pare, credo proprio per escludere le altre cause di tali episodi che possono essere presenti in patologie psichiatriche come in altre patologie.

Prosegua con gli accertamenti e se vuole ci tenga informati.