Manie

Buonasera. Vorrei gentilmente chiedervi non solamente una diagnosi sul problema che sto per esporvi, ma anche sapere come devo comportarmi. Mi spiego meglio:mia madre,46 anni, negli anni ha "aumentato" le sue manie che la portano a passare circa 14 ore al giorno a pulire.Per poter tenere questo ritmo dorme poco, infatti si alza alle 4 del mattino.La pulizia,oltre al lavoro, è l'unica sua attività(non avrebbe tempo per fare altro...lavora 5 ore al giorno fuori casa). La sua non è solo pulizia della casa e di tutto quello che c'è in casa ma anche paura della sporcizia a livello maniacale. Ad esempio prima di toccare qualsiasi cosa lava le mani e le braccia per circa 10 minuti;prima di uscire la biancheria dalla lavatrice sciacqua più di 50 volte la bagneruola in cui ripone la biancheria prima di stenderla;se mentre stende la biancheria un lembo di un capo di biancheria strofina contro una porta o qualcos'altro,rilava il capo di biancheria; le stoviglie uscite dalla lavastoviglie vanno risciacquate ognuna per interminabili minuti;quando prende una stoviglia pulita, prima di usarla, la sciacqua innumerevoli e innumerevoli volte; la biancheria indossata va lavata dopo poche ore(mai indossare un capo due volte); ogni carico di lavatrice va DIVISO in circa 5 parti e ad ogni parte lei fa fare con la lavatrice 7 risciacqui in più(quindi ogni carico viene risciacquato una quarantina di volte)...ecc.Per non parlare di come lava verdure ecc. Queste sono alcune delle molte manie che ha e che non sto qui ad elencarvi per non scrivere un poema. A queste manie vanno aggiunte tutte le meticolose pulizie quotidiane della casa (che svolgo anche io,aiutandola,ma non riuscendo ad impedirle di lavare per tutto il giorno).Vi chiedo come potrei aiutarla io, visto che lei rifiuta un aiuto da un medico e che rifiuta persino di ammettere che questo sia un problema, cioè di pensarlo come un problema. Anzi se gliene parlo(cosa che ho fatto pochissime volte) si irrita moltissimo,nega che questo sia anormale e mi zittisce immediatamente.Come potrei aiutarla a farle capire l'assurdità di tutto ciò e a farla smettere di sentirsi obbligata a fare queste cose (che non so se lei capisce essere assurde)? Grazie anticipatamente.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

e' complesso spiegare a chi ha questi disturbi che e' utile cercare un aiuto specialistico.

Ha provato a parlarne con il medico di famiglia?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/